Home NT News Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell’esercito britannico
NT News

Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell’esercito britannico

Condividi
Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell'esercito britannico
Condividi

I veicoli, convertiti da Venari Group, forniscono protezione dal fuoco di armi leggere e possono trasportare più vittime.

E’ arrivata in Ucraina la prima spedizione di ex mezzi dell’esercito britannico convertiti in ambulanze di livello militare. A trasformarli, nelle sue fabbriche di Goole e Brighouse (Yorkshire), sta provvedendo il produttore Venari Group, secondo il quale i veicoli forniscono “protezione balistica dal fuoco di armi leggere sulla linea del fronte” e possono trasportare più vittime.

Sempre secondo Venari, il Paese assediato starebbe perdendo ambulanze al ritmo di dieci al giorno. A Leopoli sono giunti 14 veicioli convertiti dall’azienda britannica. “Questi veicoli – ha riferito la portavoce Emma Eastwoodstanno andando in zone di guerra perché le ambulanze standard, su cui non si dovrebbero sparare, vengono eliminate in ogni punto”.

La produzione è iniziata all’inizio di questo mese, dopo che Venari è stata contattata da Andrew Percy, deputato conservatore per Brigg e Goole, e dal personale dell’ambasciata ucraina. “E pensare che il progetto di queste ambulanze non esisteva fino a poche settimane fa – ha detto lo stesso Percy –. Questo risultato è stato raggiunto con la forza di volontà di tutti i ragazzi sul posto”.

I finanziamenti per il progetto sono arrivati da ricchi uomini d’affari ucraini e da organizzazioni blue chip con sede nel Regno Unito. “Come più antico e più grande costruttore di ambulanze del Regno Unito, sentiamo veramente che è nostro dovere realizzare questo progetto con la massima passione, precisione e velocità possibile”, ha detto Oliver North, amministratore delegato di Venari.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Nursind Piemonte: “Poco da festeggiare. Da noi ne mancano 6mila”

Oggi, lunedì 12 maggio, si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, ma la carenza...

NT News

Giornata internazionale dell’infermiere, Aism celebra il valore di questa professione nella presa in carico della sclerosi multipla

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che...

LazioNT NewsRegionali

Giornata internazionale dell’infermiere: Opi Roma in piazza per dialogare con i cittadini

Questa mattina, in occasione della Giornata internazionale dell’Infermiere, che si celebra ogni...