Home NT News Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell’esercito britannico
NT News

Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell’esercito britannico

Condividi
Ucraina, arrivano le ambulanze corazzate: erano mezzi dell'esercito britannico
Condividi

I veicoli, convertiti da Venari Group, forniscono protezione dal fuoco di armi leggere e possono trasportare più vittime.

E’ arrivata in Ucraina la prima spedizione di ex mezzi dell’esercito britannico convertiti in ambulanze di livello militare. A trasformarli, nelle sue fabbriche di Goole e Brighouse (Yorkshire), sta provvedendo il produttore Venari Group, secondo il quale i veicoli forniscono “protezione balistica dal fuoco di armi leggere sulla linea del fronte” e possono trasportare più vittime.

Sempre secondo Venari, il Paese assediato starebbe perdendo ambulanze al ritmo di dieci al giorno. A Leopoli sono giunti 14 veicioli convertiti dall’azienda britannica. “Questi veicoli – ha riferito la portavoce Emma Eastwoodstanno andando in zone di guerra perché le ambulanze standard, su cui non si dovrebbero sparare, vengono eliminate in ogni punto”.

La produzione è iniziata all’inizio di questo mese, dopo che Venari è stata contattata da Andrew Percy, deputato conservatore per Brigg e Goole, e dal personale dell’ambasciata ucraina. “E pensare che il progetto di queste ambulanze non esisteva fino a poche settimane fa – ha detto lo stesso Percy –. Questo risultato è stato raggiunto con la forza di volontà di tutti i ragazzi sul posto”.

I finanziamenti per il progetto sono arrivati da ricchi uomini d’affari ucraini e da organizzazioni blue chip con sede nel Regno Unito. “Come più antico e più grande costruttore di ambulanze del Regno Unito, sentiamo veramente che è nostro dovere realizzare questo progetto con la massima passione, precisione e velocità possibile”, ha detto Oliver North, amministratore delegato di Venari.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroNT NewsRegionaliUmbria

Umbria, al via bando per assunzione di 124 infermieri

Per rispondere al fabbisogno di personale sanitario in Umbria l’Azienda ospedaliera di...

NT NewsRegionaliTrentino

Rsa di Volano (Trento), funziona il nuovo modello di organizzazione del lavoro: più autonomia per infermieri e oss

Ricadute positive sia sul benessere dei lavoratori – meno stress, conflitti e burnout...