Donald Trump ha accusato la cina della pandemia e si è rivolto all’Onu. “Dobbiamo rendere responsabile la Cina che ha diffuso questa piaga nel mondo” ha detto il presidente degli Stati Uniti.
Trump ha parlato all’Assemblea dell’Onu con un intervento registrato alla Casa Bianca durato molto meno dei 15 minuti riservati a ogni leader nel corso del dibattito generale. Il discorso è stato un attacco alla Cina.
“La pandemia va affrontata insieme, uniti, e seguendo la scienza. Ogni tentativo di politicizzare o stigmatizzare la pandemia deve essere respinto”. ha detto, invece, il presidente cinese Xi Jinping.
All’Assemblea generale dell’Onu è intervenuto anche, con un videomessaggio pre-registrato, anche il presidente russo Vladimir Putin. “La politica globale deve aprire la strada al commercio e alla concorrenza per ridurre le perdite economiche a seguito della pandemia”. Poi Putin ha parlato anche del vaccino: “siamo pronti a condividere le informazioni e le esperienza sul vaccino contro il coronavirus. Proponiamo di tenere una conferenza ad alto livello dei Paesi interessati allo sviluppo di un antidoto”.
Fonte: La Repubblica
Lascia un commento