Home NT News Torino, studenti di Infermieristica in piazza: “Vaccinati contro il Covid, ma privati del tirocinio”
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, studenti di Infermieristica in piazza: “Vaccinati contro il Covid, ma privati del tirocinio”

Condividi
Torino, studenti di Infermieristica in piazza: "Vaccinati contro il Covid, ma privati del tirocinio"
Condividi

I professionisti del futuro contestano la scelta di Città della Salute e AslTo1, reclamando un ruolo attivo nella lotta alla pandemia: “Ci sentiamo abbandonati”.

“Siamo stati vaccinati contro il Covid, ma l’istruzione che avevamo scelto ci è stata tolta per segregarci dietro un computer, a causa della mancanza di organizzazione”. Questa la denuncia proveniente dagli studenti della facoltà di Scienze infermieristiche dell’Università di Torino, che sabato mattina si sono radunati in piazza Castello per protestare contro la scelta di Città della Salute e AslTo1 di togliere il tirocinio nei reparti. Una decisione in controtendenza rispetto ad altre sedi piemontesi, come Asti, Ivrea e Orbassano.

I futuri infermieri sono pronti ad assumersi “la piena responsabilità di accedere al reparto”, così come ad andare nei centri vaccinali per fare accoglienza e compilare documenti di accesso per liberare i colleghi. Tutte richieste sinora respinte. “Ci sentiamo abbandonati da chi dovrebbe guidarci, aiutarci e istruirci – hanno urlato i manifestanti –. Siamo scoraggiati. Il nostro sogno è quello di apprendere e di terminare gli studi con la consapevolezza di essere dei veri professionisti. Chi ci darà tra tre anni la responsabilità di curare qualcuno viste le lacune?”.

E ancora: “Crediamo fermamente che il ruolo dell’infermiere si basi su tre concetti fondamentali: sapere, saper essere, ma soprattutto saper fare. Sì, perché il saper fare racchiude le competenze specifiche tecnico-professionali e rappresenta cosa realmente un infermiere è in grado di svolgere. E noi, in questo momento, non sappiamo fare niente”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AlimentazioneCittadinoNT News

Formaggi a latte crudo, Iss fa chiarezza sui rischi

Come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità in un articolo a firma del...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Infermiere di bordo: preparazione e rapidità decisionale possono fare la differenza

Operazioni e addestramento Infermieri e medici della Marina Militare sono professionisti chiamati...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Evo 2: l’intelligenza artificiale che scrive il codice genetico per tutte le forme di vita. Ma solleva problemi etici

Un modello di intelligenza artificiale capace di progettare e analizzare il codice genetico per...