Home Regionali Lazio Tivoli. Barelle scambiate in Pronto Soccorso: muoiono entrambi i pazienti
LazioNT NewsRegionali

Tivoli. Barelle scambiate in Pronto Soccorso: muoiono entrambi i pazienti

Condividi
Condividi

Un’ennesimo caso di malasanità è accaduto alcuni giorni fa presso l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.

Due pazienti in attesa di trasferimento nei reparti di chirurgia generale e rianimazione sarebbero stati invertiti e trasferiti nei reparti sbagliati.

Un uomo, ultraottantenne è stato trasferito nel reparto di chirurgia anziché nel reparto di rianimazione dove è morto il 21 gennaio mentre il paziente che avrebbe dovuto essere ricoverato in chirurgia, è finito nel reparto di rianimazione. Il decesso è accaduto due giorni dopo.

A dare l’allarme sarebbero stati i parenti del primo paziente che, giungendo per stare al fianco del proprio caro, avrebbero trovato uno sconosciuto al suo posto. Dopo alcuni concitati minuti di confusione, i sanitari del reparto avrebbero ricostruito l’accaduto, indirizzando i famigliari verso il reparto corretto. Purtroppo all’arrivo in chirurgia è stato loro comunicato il decesso del paziente.

È stata avviata un inchiesta e sono state predisposte le autopsie. Il Direttore Sanitario di Presidio e il Risk Manager dell’Asl Roma 5, stanno raccogliendo le relazioni dei medici e del personale che hanno seguito i due pazienti.

I sanitari dei due reparti si sarebbero accorti dopo poco tempo dell’errore ma a nulla sarebbero valsi i tentativi messi in atto per tentare di rianimare i due pazienti.

I quadri clinici di entrambi i pazienti erano critici. I medici delle due Unità Operative hanno confermato che non sarebbero sopravvissuti neanche qualora il trasferimento fosse avvenuto correttamente.

Nessuna terapia farmacologica e nessun altro trattamento sarebbe stato invertito tra i due pazienti. Gli anestesisti rianimatori, presenti in entrambi i reparti, avrebbero messo in atto ogni intervento possibile finalizzato a salvaguardare la vita dei due pazienti.

Simone Gussoni

Fonti: ANSA.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...

NT NewsPugliaRegionali

Acquaviva (Bari), due infermieri aggrediti dalla figlia di una paziente al Miulli

Due infermieri in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Miulli di Acquaviva delle...