Home NT News Tecnologia e benessere, arriva il coach virtuale che ha “a cuore” la nostra salute
NT News

Tecnologia e benessere, arriva il coach virtuale che ha “a cuore” la nostra salute

Condividi
Tecnologia e benessere, arriva il coach virtuale che ha “a cuore” la nostra salute
Condividi

Grazie a una nuova app, sarà possibile seguire programmi di attività fisica calibrati sulle caratteristiche dei singoli utenti.

Una nuova app per smartphone permetterà di avere a disposizione un coach virtuale che aiuta gli utenti a condurre uno stile di vita sano e a seguire un programma di attività fisica basato sulle loro caratteristiche fisiche e sulle loro preferenze di movimento, riducendo così il rischio di eventi cardiovascolari. È stata presentata durante il Congresso nazionale della Società italiana di Cardiologia e si potrà scaricare gratuitamente a partire dal 21 gennaio 2019.

Non si tratta di un semplice contapassi, ma di un software molto più complesso, sebbene di facile utilizzo. A ciascun utente saranno forniti esercizi specifici, con indicazioni sui tempi di recupero tra una sessione e l’altra, nonché sull’intensità dell’attività fisica. Senza dimenticare la possibilità di monitorare i progressi e ricevere consigli pratici per ottimizzare gli allenamenti futuri.

Spiega Giuseppe Mercurio, presidente della Società italiana di Cardiologia: “Sappiamo che la sedentarietà fa male, eppure oltre la metà degli italiani non si muove abbastanza. Sappiamo pure che le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di morte e che l’esercizio fisico può ridurne il rischio come un farmaco, ma il consiglio generico di camminare tre volte a settimana per almeno 20 minuti non basta per ridurre il rischio vascolare. Per invertire la rotta è necessario considerare realmente l’attività fisica una medicina e prescriverla come tale, personalizzando il trattamento e fornendo ai pazienti un vademecum che li guidi e li informi su indicazioni, tempi, dosi del movimento”.

L’applicazione si inserisce nell’ambito della Campagna PERCORSO (PERché Camminare favOrisce la Riduzione del riSchio cardiOvascolare), promossa dalla Società italiana di Cardiologia, con il patrocinio della Società italiana di Medicina generale e il contributo di Menarini.

Redazione Nurse Times

Fonte: SkyTg24

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...