Home NT News Tamsulosina e calcolosi renale. Studi di “The Lancet” e del “Bristish Journal of Medicine”
NT News

Tamsulosina e calcolosi renale. Studi di “The Lancet” e del “Bristish Journal of Medicine”

Condividi
Condividi

La tamsulosina è un farmaco utilizzato nel trattamento dell’ostruzione urinaria associata all’ipertrofia prostatica.

È comunemente prescritta ai pazienti affetti da nefrolitiasi, in particolare quando il calcolo è in posizione distale.

Il razionale dell’impiego consiste nell’incrementare la probabilità di espulsione spontanea del calcolo, mediante il rilassamento la muscolatura liscia dell’uretere. In questo modo si minimizza l’assunzione di farmaci antidolorifici e la sofferenza algica.

Sono stati presi in esame 2 studi: uno della prestigiosa rivista The Lancet del 2015 e Bristish Journal of Medicine del 2016

Quello pubblicato su The Lancet nel 2015  non ha evidenziato differenze statisticamente significative tra il gruppo tamsulosina e il gruppo placebo, relativamente all’outcome primario (espulsione spontanea del calcolo a 14 giorni). I ricercatori non hanno tuttavia creato sottogruppi dividendo i pazienti in base alle dimensioni e alla posizione del calcolo, considerando l’assenza di chiare evidenze su una maggiore efficacia degli alfa litici nella calcolosi distale.

Sul Bristish Journal of Medicine nel 2016 trattasi di una meta-analisi pubblicata i cui dati sono stati elaborati dividendo i pazienti in due gruppi in base alle dimensioni del calcolo:

Outcome primario – espulsione spontanea del calcolo a 14 giorni

  • Calcoli piccoli (< 5 mm): nessun beneficio
  • Calcoli grandi (> 5 mm): modesto beneficio (RR = 1.57 (1.17 – 2.27))

Tale dato può essere interpretato alla luce del fatto che i calcoli di diametro inferiore a 5 mm vengono generalmente espulsi spontaneamente, a prescindere dall’”aiuto farmacologico”.

In conclusione il trattamento con tamsulosina non ha dimostrato di incrementare le espulsioni spontanee  a 14 giorni.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.equivalente.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Mela e piatto per bambini su un tavolo, immagine simbolica sulla prevenzione del soffocamento pediatrico
LazioNT NewsRegionali

Roma, bimbo di 18 mesi muore soffocato da una mela: l’importanza di prevenzione a tavola e formazione salvavita

La tragedia a La Storta riporta l’attenzione sul soffocamento pediatrico: prevenzione a...

Una professionista sanitaria in divisa azzurra ascolta un uomo seduto di fronte a lei in ambulatorio.
MediciNT News

CPR, con la direttiva Piantedosi cambia il peso della visita medica

I medici delle ASL valuteranno i bisogni di cura. Per il ministro,...

Due crocerossine della Croce Rossa Italiana in un’immagine illustrativa dedicata al cambio di denominazione previsto dalla riforma del Governo
NT News

Croce Rossa: le infermiere volontarie diventano «crocerossine»

Il Governo approva in via preliminare la riforma della CRI: nuova denominazione,...