Home NT News Svizzera, analisi rivela: più infermieri, meno spese e meno decessi.
NT News

Svizzera, analisi rivela: più infermieri, meno spese e meno decessi.

Condividi
Svizzera, analisi rivela: più infermieri, meno spese e meno decessi.
Condividi

I dati raccolti dall’Ufficio federale di statistica parlano chiaro: il sistema sanitario risparmierebbe miliardi di franchi ed eviterebbe centinaia di morti.

Secondo un comunicato diffuso dall’Associazione svizzera infermiere e infermieri (Asi) il sistema sanitario elvetico risparmierebbe miliardi di franchi grazie a un personale di cura qualificato e sufficiente, evitando centinaia di decessi e molte complicazioni. Una conclusione derivante da un’analisi dei dati raccolti dall’Ufficio federale di statistica. Nello specifico da un gruppo guidato da Michael Simon, esperto infermieristico delle Università di Basilea e Berna, e dall’economista bernese Michael Gerfin, che ha preso in esame 135 ospedali e oltre 1,2 milioni di pazienti.

I risultati, infatti, mostrano che il rischio di complicazioni aumenta nettamente con la diminuzione delle ore di cure qualificate. Se tali cure sono disponibili per meno di 9,5 ore al giorno e la proporzione di personale infermieristico è inferiore al 75%, il rischio di morte aumenta del 2%, dato che corrisponde a 243 decessi all’anno. Una bassa presenza infermieristica comporta anche soggiorni ospedalieri più lunghi, mentre le ospedalizzazioni evitabili nel settore ambulatoriale corrispondono a un potenziale di risparmi di almeno 1,5 miliardi di franchi. Per Sophie Ley, presidente Asi, queste cifre andrebbero prese in considerazione nelle discussioni politiche sulle misure da assumere per gestire i costi della sanità, sulla sicurezza dei pazienti e sull’iniziativa “Per cure infermieristiche forti”, depositata nel novembre del 2017.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Sappiamo lavorare in team, ma non sappiamo ancora sentirci squadra

Per anni la sanità ha funzionato secondo uno schema semplice. Al centro...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso OSS Puglia, pubblicata la banca dati ufficiale: 1.000 posti nel maxi concorso regionale

Disponibili migliaia di quiz per prepararsi alla prova preselettiva del concorso OSS...