Home NT News Studio sull’uso più restrittivo dei PICC
NT News

Studio sull’uso più restrittivo dei PICC

Condividi
Studio sull'uso più restrittivo sul PICC line
Condividi

Sono state pubblicate nuove ricerche sull’uso ridotto del catetere centrale ad inserimento periferico, il PICC (dall’inglese Peripherally Inserted Central Catheter).

I PICC sono frequentemente utilizzati e spesso si sottovalutano i rischi di infezione. È stato nel 2015 che Michigan Medicine ha pubblicato per la prima volta le sue raccomandazioni. La rivista suggeriva un uso più restrittivo del catetere PICC, in particolare da parte dei medici. Sebbene sia un metodo ampiamente utilizzato ed essenziale per l’accesso venoso, può portare a complicazioni importanti come infezioni del flusso sanguigno e trombosi venosa profonda.

Una ricerca risalente al 2014 spiegava come il 40% dei PICC presenta complicazioni. Ad esempio, si ostruisce o si disloca prima che il ciclo terapeutico prescritto sia concluso.

Il posizionamento di PICC negli Stati Uniti è diminuito di quasi il 50% dal 2010. Inoltre, la tendenza al loro uso più ridotto è accelerata dal 2015 a seguito della pubblicazione delle linee guida: Michigan Appropriateness Guide for Intravenous Catheters.

Will Lindquester, dell’Università di Pittsburgh Medical Center, ha studiato che tra il 2010 e il 2018 il volume di tali procedure è diminuito del 46,5%, fino a 130.361 nell’ultimo anno.

“Questa diminuzione del volume è appropriata dato il gran numero di scenari inappropriati per il posizionamento di PICC discussi nelle linee guida” ha affermato lo studioso.

Fonti: www.radiologybusiness.com

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoFarmacologiaNT News

Farmaci anti-obesità, con l’interruzione del trattamento il peso torna a crescere

La perdita di peso ottenuta grazie ai farmaci anti-obesità non è per...

NT News

Sanità: i conti tornano, le persone un po’ meno

Alla fine della lettura del Rapporto semestrale Aran sulle retribuzioni dei dipendenti...

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico di mobilità per 40 posti da infermiere
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsRegionali

Asl Napoli 3 Sud: avviso pubblico per 20 posti da oss

L’Asl Napoli 3 Sud ha indetto un avviso pubblico, per titoli e...

NT News

New York, infermieri sul piede di guerra: in 16mila pronti allo sciopero

Quasi 16mila gli infermieri di New York, dipendenti di almeno cinque grandi...