Home NT News Streptococco di gruppo A e salmonella invasiva: CARB-X finanzia GSK per sviluppare vaccini
NT News

Streptococco di gruppo A e salmonella invasiva: CARB-X finanzia GSK per sviluppare vaccini

Condividi
Streptococco di gruppo A e salmonella invasiva: CARB-X finanzia GSK per sviluppare vaccini
Condividi

La sede senese dell’Istituto è il primo destinatario italiano di una somma importante (oltre 18 milioni di dollari) da destinare allo scopo.

La strada per la ricerca di vaccini contro due gravi infezioni batteriche, lo streptococco di gruppo A e la salmonella invasiva, si fa meno in salita. CARB-X (Combating Antibiotic-Resistant Bacteria Biopharmaceutical Accelerator) ha appena annunciato la decisione di finanziare GSK Biologicals e la sua affiliata, il GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH), con sede a Siena, per lo sviluppo di due nuovi vaccini volti alla prevenzione di infezioni che uccidono ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo e per cui a oggi non esiste un vaccino disponibile.

I finanziamenti, se gli obiettivi di progetto saranno raggiunti, ammonteranno a oltre 18 milioni di dollari. È la prima volta che CARB-X, che fa capo all’Università di Boston e che include, fra gli altri, Il Wellcome Trust, la Bill & Melinda Gates Foundation (BMGF) e il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), assegna questo tipo di finanziamento nel nostro Paese.

“I vaccini sono una delle armi più potenti per la lotta contro l’antibiotico resistenza – commenta Erin Duffy, R&D Chief di CARB-X –. I vaccini non solo prevengono l’infezione, ma riducono anche l’uso degli stessi antibiotici, ed è importante quindi sostenere lo sviluppo di terapie innovative, preventive e diagnostiche per gestire al meglio le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici stessi”. Per questo motivo i due progetti, attualmente in fase di sviluppo, hanno un impatto sostanziale sulla salute globale.

Oltre dieci anni di attività e un obiettivo ambizioso: contribuire a ridurre il divario tra disponibilità e accessibilità dei vaccini per i paesi in via di sviluppo. Il GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH) opera all’interno del Centro Ricerche GSK Vaccines di Siena e conta circa 50 collaboratori. Lo streptococco di gruppo A e la salmonellosi sono entrambi parte del portfolio progetti dell’Istituto.

“GVGH – commenta Francesco Berlanda Scorza, direttore di GVGH – è impegnato ogni giorno a lavorare con i partner per sviluppare vaccini efficaci e a basso costo che proteggano le comunità vulnerabili da alcune delle malattie più diffuse, che causano un’elevata morbilità e mortalità nei paesi in via di sviluppo. Grazie al supporto di CARB-X abbiamo l’opportunità di portare avanti lo studio di vaccini innovativi contro la salmonella e lo streptococco di gruppo A, e contribuire alla lotta contro la resistenza antimicrobica (AMR)”.

Oltre 2 miliardi di persone nel mondo sono a rischio di contrarre malattie infettive. E’ guardando a dati come questi che GVGH porta avanti la propria missione. Il modello è innovativo: i ricercatori di GVGH svolgono all’interno dell’Istituto la ricerca e le prime fasi di sviluppo clinico di un vaccino che poi viene trasferito a partner esterni per completare gli studi clinici per la registrazione, la produzione e la distribuzione. Dal 2008 l’Istituto ha portato avanti molteplici progetti per lo sviluppo di nuovi vaccini.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaStar

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario

I numerosi emendamenti alla Legge di Bilancio presentati nelle ultime settimane potrebbero...

Bonus Natale per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso
NT News

Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari

Il Governo sta valutando un’estensione della platea del cosiddetto Bonus Natale, il...

LazioNT NewsRegionali

Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social

Due medici chirurghi sono finiti nel registro degli indagati per la morte...