Home Studenti CdL Infermieristica Stop ai tirocini gratuiti di infermieristica: anche per l’Europa sono sfruttamento
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Stop ai tirocini gratuiti di infermieristica: anche per l’Europa sono sfruttamento

Condividi
Stop ai tirocini gratuiti di infermieristica: anche per l’Europa sono sfruttamento 2
Condividi

Anche il Parlamento Europeo ha condannato fermamente la pratica che rappresenta le fondamenta della stragrande maggioranza degli ospedali pubblici italiani e che permette di sopperire all’enorme carenza di personale ausiliario e di supporto nelle corsie.

La risoluzione che condanna esplicitamente l’organizzazione di tirocini, stage e apprendistati non retribuiti su tutto il territorio europeo è stata approvata con la stragrande maggioranza dall’istituzione internazionale.

“Questa risoluzione del Parlamento Europeo, non attua di certo una rivoluzione dall’oggi al domani. É un importante passo l’aver riconosciuto a quel livello che un tirocinio non pagato èsfruttamento!”, spiega l’Unione degli Universitari (UDU).


“Vanno garantite retribuzioni e tutele a tirocini extracurricolari e post lauream. E vanno perlomeno finanziati i rimborsi per i tirocini curricolari. Oltre a garantire la qualità della formazione di tirocini e stage!

Ora la Commissione Europea si esprima con delle indicazioni più vincolanti, o gli Stati membri facciano subito propri i contenuti della risoluzione per fermare questa pratica di schiavitù istituzionalizzata!”, conclude il sindacato studentesco.

Ci auguriamo che questa condanna possa servire da monito anche per chi continua ad arricchirsi sfruttando gli studenti dei corsi di laurea in infermieristica. Visto che di mera manovalanza triennale si deve trattare, almeno che venga retribuita.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Giovanni Grasso nuovo commissario straordinario ARS Toscana insieme al presidente Eugenio Giani
NT NewsRegionaliToscana

Sanità Toscana, svolta storica: un infermiere alla guida dell’ARS

Giovanni Grasso nominato commissario straordinario dal 1° settembre: è il primo professionista...

MediciNT News

Turni oltre i limiti per un medico dirigente: azienda sanitaria condannata

Il Tribunale di Messina riconosce danni da superlavoro e 315 giorni di...

NT News

Parto trans, scontro sul congresso delle ostetriche: Vannacci attacca

A Riccione il 3 e 4 ottobre AIO parlerà di gravidanza, parto...