Il numero dei contagi da coronavirus torna a salire e gli infermieri neolaureati sono reclutati sul campo. Le università, così, si organizzano. L’Università degli Studi di Milano ha organizzato in tempi rapidissimi le sessioni di laurea per gli studenti di Infermieristica, abitualmente previste per novembre.
“Come a marzo scorso l’Ordine ha consentito l’iscrizione all’albo professionale online, via mail, per velocizzare il processo e la riposta è stata immediata: i neolaureati saranno iscritti entro 24 ore dalla presentazione della domanda” dice Anne Destrebecq, presidente del corso di laurea in Infermieristica della Statale di Milano, riporta salutedomani.com. “Avendo ultimato ieri le sedute di tesi possiamo asserire che da lunedì i nostri diplomati possono tutti esercitare la professione, – continua, – I nostri studenti sono incredibilmente motivati e ansiosi di poter darsi da fare. Siamo molto fieri di loro, come lo siamo dei loro colleghi dello scorso marzo, anche se certo non ci auguravamo che questa circostanza si ripetesse”.
“Con un misto di orgoglio e preoccupazione che guardo a questi diplomati che porteranno certamente un contributo fondamentale ai nostri Ospedali. Insieme agli specializzandi (100 di loro tornati al lavoro al Centro dimessi da dove seguono i pazienti ancora bisognosi di cura) e alle varie centinaia tra medici e personale sanitario, senza dimenticare i nostri ricercatori, rappresentano in queste ore difficilissime la mobilitazione e l’impegno di tutto il nostro Ateneo” ha detto Gianvincenzo Zuccotti, Preside della Facoltà di Medicina della Statale.
Lascia un commento