Home Cittadino Demenza: meno rischi per chi fa sport
CittadinoNT NewsSalute Mentale

Demenza: meno rischi per chi fa sport

Condividi
Demenza: meno rischi per chi fa sport
Condividi

Uno studio condotto dall’Università di Copenaghen e pubblicato su Nature Neuroscience evidenzia come le persone che praticano sport riescano a preservare meglio delle altre la funzionalità dei vasi sanguigni, proteggendo così il cervello dalla demenza.

“Quando, ad esempio, fai sport e mantieni una dieta sana, i vasi sanguigni mantengono la loro elasticità – spiega Stephanie Holstein-Ronsbo, autrice dello studio -. Questo significa che possono contrarsi ed espandersi facilmente. Cosa importante, perché molte malattie neurodegenerative iniziano proprio con una funzione ridotta dei vasi”.

E ancora: “Con l’invecchiamento è normale che si verifichino cambiamenti microvascolari e che i vasi sanguigni diventino più rigidi. Ma rimanendo attivi con lo sport, siamo in grado di mantenere un sistema vascolare sano, in modo che i vasi sanguigni rimangano elastici. In questo modo potremmo essere in grado di prevenire malattie come la demenza e l’Alzheimer“.

Lo studio, condotto su modello murino, mostra che le variazioni nel volume del sangue che si verificano grazie allo sport possono spostare il liquido cerebrospinale, e di conseguenza facilitare la rimozione delle scorie che si accumulano nel cervello, proteggendolo dalla demenza.

“Si potrebbe immaginare una forma di trattamento di stimolazione che attiva il flusso sanguigno nel cervello e aumenta la pulizia, in modo che i prodotti di rifiuto non si accumulino ulteriormente”, conclude Holstein-Ronsbo, prefigurando una possibile terapia basata sui risultati ottenuti.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Fnomceo Anelli
MediciNT News

Prescrizione infermieristica, stop dei medici: scontro sul decreto MUR

La  FNOMCeO chiede di sostituire la parola «prescrivere» con «richiedere» per gli...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Giornata nazionale Covid: Nursing Up denuncia 175.000 infermieri mancanti e rischio per la sanità

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. SANITÀ, GIORNATA...