Home NT News Somministra Morfina non prescritta a neonato causandogli una crisi respiratoria: arrestata Infermiera
NT News

Somministra Morfina non prescritta a neonato causandogli una crisi respiratoria: arrestata Infermiera

Condividi
Condividi

La Polizia di Stato di Verona ha arrestato un’infermiera dipendente dell’Asl di Verona per aver somministrato morfina ad un neonato; in «assenza di prescrizione medica e senza necessità terapeutiche».

Avrebbe procurato un’overdose ed un conseguente importante arresto respiratorio. Secondo le ricostruzioni del fatto la professionista avrebbe dato la morfina al piccolo «per farlo stare tranquillo».

L’episodio risale alla notte tra il 19 ed il 20 marzo scorso e sarebbe emerso poiché il neonato, ricoverato nella Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Verona avrebbe manifestato una serie di gravi crisi respiratorie. Le analisi effettuate sul piccolo avrebbero evidenziato la presenza di sostanze oppioidi nel sangue.

Poche ore prima era stata proprio l’infermiera a tenere a lungo il bimbo in braccio definendolo più volte come “rognoso”.

L’infermiera consiglió alla collega di somministrare al neonato un farmaco antagonista degli oppiacei, indicandole  anche il dosaggio. Subito dopo il neonato riprese a respirare autonomamente.

Quanto accaduto è stato denunciato alla Polizia poiché nessuna prescrizione di Morfina è mai stata fatta al paziente in questione.

L’infermiera è stata arrestata dalla Polizia in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Livia Magri su richiesta del pm Elvira Vitulli.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Periodi contributivi assenti: tensione tra lavoratori e Asl Salerno
CampaniaNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Salerno, Uil Fpl denuncia: “Infermieri e oss impiegati in mansioni amministrative”

Uil Fpl Salerno, attraverso una lettera che il coordinatore provinciale Vito Sparano ha...

CittadinoGravidanzaNT NewsRegionaliSicilia

Diritto all’aborto, Governo impugna legge della Sicilia che obbliga ospedali pubblici ad assumere personale non obiettore

Il Governo italiano ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la recente legge della Regione...