Home NT News Somministra Morfina non prescritta a neonato causandogli una crisi respiratoria: arrestata Infermiera
NT News

Somministra Morfina non prescritta a neonato causandogli una crisi respiratoria: arrestata Infermiera

Condividi
Condividi

La Polizia di Stato di Verona ha arrestato un’infermiera dipendente dell’Asl di Verona per aver somministrato morfina ad un neonato; in «assenza di prescrizione medica e senza necessità terapeutiche».

Avrebbe procurato un’overdose ed un conseguente importante arresto respiratorio. Secondo le ricostruzioni del fatto la professionista avrebbe dato la morfina al piccolo «per farlo stare tranquillo».

L’episodio risale alla notte tra il 19 ed il 20 marzo scorso e sarebbe emerso poiché il neonato, ricoverato nella Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Verona avrebbe manifestato una serie di gravi crisi respiratorie. Le analisi effettuate sul piccolo avrebbero evidenziato la presenza di sostanze oppioidi nel sangue.

Poche ore prima era stata proprio l’infermiera a tenere a lungo il bimbo in braccio definendolo più volte come “rognoso”.

L’infermiera consiglió alla collega di somministrare al neonato un farmaco antagonista degli oppiacei, indicandole  anche il dosaggio. Subito dopo il neonato riprese a respirare autonomamente.

Quanto accaduto è stato denunciato alla Polizia poiché nessuna prescrizione di Morfina è mai stata fatta al paziente in questione.

L’infermiera è stata arrestata dalla Polizia in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip Livia Magri su richiesta del pm Elvira Vitulli.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Stress sul lavoro: da Nursing Up un corso ECM che insegna a gestirlo
NT News

Il 90% degli infermieri trova lavoro in un anno: dovremmo festeggiare o preoccuparci?

Leggere che quasi nove laureati su dieci nelle professioni sanitarie trovano lavoro...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso OSS 2026: igiene del paziente allettato, procedura ed errori

Dalla preparazione del materiale all’igiene intima: come assistere correttamente il paziente allettato...

NT News

Il turnover infermieristico non inizia con una lettera di dimissioni, ma molto prima

Quando un infermiere decide di lasciare il proprio reparto o addirittura la...

ConcorsiLavoroNT NewsO.S.S.

Concorso oss: 7 norme da conoscere sull’organizzazione sanitaria

Asl, Lea, aziende sanitarie, emergenza e Carta dei Servizi: una guida pratica...