Home NT News Siren: realizzate la calze high-tech per prevenire il piede diabetico
NT News

Siren: realizzate la calze high-tech per prevenire il piede diabetico

Condividi
1
Condividi

La start-up Siren ha presentato un nuovo indumento “smart” che potrà semplificare la vita di molte persone affetta da diabete.

I ricercatori hanno realizzato un paio di calze intelligenti che riescono a monitorare lesioni agli arti inferiori delle persone che le indossano.

Fino ad un anno fa, il prodotto era disponibile solamente come demo, ma da alcune settimane è acquistabile liberamente da chiunque.

Il funzionamento è estremamente semplice: le calze presentato infatti numerosi microsensori intrecciati con il tessuto della calza stessa. Questi sono in grado di monitorare continuamente la temperatura della parte anatomica.

In caso di aumento anomalo avvertiranno l’utente attraverso una notifica sullo smartphone o tramite un messaggio di testo.

Il paziente diabetico spesso non ha la sensibilità necessaria nella parte per percepire questi campanelli di allarme.

Questo dispositivo indossabile gli permetterà di prevenire complicanze estremamente gravi che potrebbero portare all’amputazione del piede o la morte del paziente stesso.

Per poter utilizzare le calze, è necessario sottoscrivere un abbonamento del costo di 29,95 dollari al mese.

All’utente viene garantita la ricezione di nuovi calzini ogni sei mesi e l’accesso alla piattaforma web da utilizzare sul proprio smartphone.

Questo indumento high-tech è garantito per oltre 100 lavaggi in lavatrice ed è asciugabile in asciugatrice senza problemi.

Anche chi non dispone di uno smartphone potrà utilizzare i calzini. Basterà collegarsi direttamente ad un “dock” Bluetooth che invierà in automatico i dati al portale via Wi-Fi.

Il primo paio di calze è già stato inviato ad ogni tester ma la distribuzione su larga scala inizierà dal mese di novembre 2018.

Il parere degli esperti americani è che l’utilizzo di tale dispositivo possa avere enormi benefici in termini di salute pubblica ed economici. Grazie a Siren, l’American Diabetes Association potrebbe risparmiare circa 322 miliardi di dollari.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Fentanyl, esperti Siaarti lanciano allarme disinformazione

In merito alle recenti dichiarazioni del coreografo Luca Tommassini sull’uso del fentanyl,...

CittadinoNT NewsSalute Mentale

Salute mentale, nasce l’intergruppo parlamentare “One Mental Health”

Depressione, ansia, dipendenze, schizofrenia: i casi di disturbi mentali sono quintuplicati nell’ultimo...