Home NT News Siracusa, Umberto I: taniche di benzina utilizzate per raccogliere liquido dai drenaggi dei pazienti
NT NewsRegionaliSicilia

Siracusa, Umberto I: taniche di benzina utilizzate per raccogliere liquido dai drenaggi dei pazienti

Condividi
Condividi




img_5528Il parlamentare Pippo Gennuso è entrato in possesso di scandalose immagini riguardanti le condizioni di un reparto dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Le foto ritrarrebbero una tanica in plastica utilizzata per raccogliere quanto provenga da un drenaggio toracico applicato ad un paziente ricoverato

“Le immagini che stanno circolando su internet sulla sporcizia all’ospedale Umberto I di Siracusa sono l’esempio di una sanità allo sbando. I responsabili di questo degrado debbono andare a casa”.

Secondo quanto affermato dal politico il nosocomio siciliano “merita di essere chiuso“.

img_5526

Nelle foto appare un bidone di plastica che parrebbe essere utilizzato per raccogliere il liquido drenato nel post-operatorio da un paziente. E’ possibile notare anche lo stato di degrado di un bagno dedicato ai degenti ed un ripostiglio del reparto.

“Non mi sono mai sbagliato quando affermavo che l’Asp intende risparmiare sulla salute dei cittadini – racconta Gennuso – In questo ospedale che continuo a definire “un’officina meccanica”, così come gli altri presidi del territorio, per effettuare un drenaggio non vengono utilizzati i protocolli sanitari dovuti, ma per farlo si utilizza anche un bidone di plastica di quelli che si acquistano nei supermercati, utilizzato per mettere la benzina o altre sostanze liquide. Ma non andrebbero utilizzate le apposite sacche? Probabilmente il bidone viene riciclato: svuotato e poi riutilizzato per altri pazienti”.

Il deputato regionale prosegue il proprio messaggio di denuncia descrivendo la totale mancanza di igiene e pulizia in molti reparti dove sono ricoverati pazienti immunodepressi. Bagni, docce e pavimenti si presentano in condizioni di estrema sporcizia e che, secondo il deputato, dovrebbero indurre l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi a rassegnare le proprie dimissioni.

img_5527

Di fronte a questo degradoconclude Gennusol’assessore regionale alla Sanità dovrebbe dimettersi. E ci sono responsabilità anche dei deputati siracusani che sostengono questo governo che è oramai arrivato alla frutta. Faccio appello a tutti i parlamentari della provincia di Siracusa invitandoli alla mobilitazione per una sanità più efficiente a Siracusa e di fare un’ispezione collettiva all’Umberto I per verificare lo stato dei luoghi ed i servizi”.

Simone Gussoni

Fonti: nuovosud.it

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Papa Francesco, un legame indissolubile con gli infermieri

Il rapporto speciale tra Jorge Mario Bergoglio e gli infermieri affonda le radici in...

NT News

Il mondo piange la morte di Papa Francesco

Con profondo dolore il Cardinale Kevin Farrell conferma la dipartita del Vescovo...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Buoni pasto negati per anni: il Tribunale condanna l’AST Ancona. Infermieri risarciti, NurSind esulta

Il NurSind: “Contratto va applicato, non interpretato” ANCONA – Una sentenza destinata...

Buona Pasqua a tutti i pazienti: al vostro fianco ci sarà sempre un operatore sanitario
NT News

La Pasqua degli infermieri, medici, Oss e di tutti gli operatori sanitari

La nostra redazione esprime sincera gratitudine a infermieri, operatori socio‑sanitari, medici e...