Operata in anestesia per un’ernia del disco, la texana Abby Fender si è ritrovata a sciorinare un accento a volte russo, altre volte australiano.
Al risveglio dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale in anestesia, con esito positivo, ha cominciato a parlare in modo del tutto anomalo. E’ accaduto negli Stati Uniti, dove Abby Fender, donna texana affetta da ernia del disco, si è ritrovata a sciorinare un accento a volte russo, altre volte australiano.
La paziente, che non è mai stata in Australia nè in Russia, ha raccontato: “Ho cominciato a sentire la mia voce diventare molto, molto acuta, e l’abbiamo chiamata la ‘voce russa di Minnie Mouse’, come il personaggio dei cartoni animati”. Come spiegare lo strano fenomeno? Per scoprirlo, Abby ha consultato molti specialisti, che non sono stati in grado di fornire alcuna spiegazione: “Sono rimasta molto delusa, ma ho fatto tutti i test conosciuti, come la risonanza magnetica e le scansioni TC, per determinare la causa della mia disfunzione del linguaggio”.
Alla fine, comunque, ha scoperto di soffrire di una condizione molto rara: la sindrome dell’accento straniero: “Penso che durante l’intervento sia successo qualcosa che potrebbe aver avuto un grave impatto sull’area del cervello che controlla il modo in cui pronunciamo le diverse parole e il nostro tono generale quando parliamo, ma non lo sapremo mai”.
La sindrome dell’accento straniero ha confuso i neurologi e gli esperti di linguaggio da quando è stata descritta per la prima volta all’inizio del XX secolo. Dal 1907 sono stati diagnosticati solo un centinaio di casi. Alcuni hanno fatto notizia negli ultimi anni per la loro particolarità. Il mese scorso il Daily Mail ha rivelato che un uomo nella Carolina del Nord ha sviluppato un forte accento irlandese dopo un intervento chirurgico per un cancro, nonostante non abbia mai visitato l’Irlanda.
Redazione Nurse Times
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes
- Embolia polmonare in gravidanza, eccezionale intervento salva madre e figlia alla CDSS di Torino
- Endometriosi: la malattia che non si “vede”. L’esperienza diretta di un’infermiera che ha deciso di aiutare le donne
- Attacchi cardiaci: speranze di rapida guarigione con nuova terapia cellulare
- Nursing Up a Bertolaso: “Lombardia diventi esempio da seguire. Uniamo le forze per uscire dall’emergenza infermieristica”
- Giovanni Grasso (Opi Arezzo) riceve il Leone d’Oro al Merito Professionale
Lascia un commento