Home NT News Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari
NT News

Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari

Condividi
Settimana europea della sanità pubblica: l’impegno dell’Iss per prevenzione e risposta ai rischi sanitari
Condividi

Ieri, giovedì 20 maggio, la giornata “All for One Health”.

Migliorare la prevenzione, rafforzare la preparazione e la risposta a possibili minacce per la salute con strategie di One Health. Questa la sfida dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che partecipa alla Settimana europea della sanità pubblica (17-21 maggio).  

L’Iss, grazie alla pluralità di competenze presenti al suo interno, ha avviato da tempo collaborazioni multidisciplinari e azioni congiunte, trasversali ai suoi settori di ricerca di riferimento, per promuovere l’approccio One Health necessario a far fronte alle sfide presenti e future. Da tempo, infatti, i ricercatori dell’Istituto sono coinvolti in molte iniziative interdisciplinari e intersettoriali, con l’obiettivo di sviluppare governance e policies sia nell’abito della conoscenza scientifica e della formazione sia attraverso il rafforzamento del lavoro in rete, grazie allo scambio di dati e informazioni.

Nel suo Piano strategico 2021-2023, l’Istituto Superiore di Sanità intende promuovere la crescita della capacità multidisciplinare necessaria per le sfide sanitarie complesse a livello nazionale e internazionale, affrontando le lacune rilevanti nella ricerca, networking, integrazione e formazione, attraverso la valorizzazione di tutti i settori coinvolti, inclusi l’ambiente e i settori socioeconomici e la partecipazione di  cittadini e comunità tra gli stakeholder, al fine di garantire il pieno impatto della One Health.

Ciò garantirà il contributo della One Health alle strategie di prevenzione, preparazione e risposta contro i rischi per la salute. Il “Manifesto Iss One Health” sarà presto disponibile per condividere una visione globale, obiettivi e strategie e promuovere collaborazioni.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Perquisizioni reparto infettivi a Ravenna: SIMEDET esprime preoccupazione e difende l’autonomia clinica dei medici

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della Società Italiana Medicina Diagnostica e...

Laurea MagistraleNT NewsStudenti

Sanità medievale: quando i nobili difendono il castello e il popolo resta fuori

C’è qualcosa di antico nella reazione di alcune sigle mediche contro l’estensione...

Aggressioni fisiche e verbali quotidiane: gli infermieri del Centro per il rimpatrio migranti minacciano le dimissioni di massa
NT News

Ravenna: falsi certificati per evitare i rimpatri, sei medici indagati

La Procura indaga su sospetti certificati falsi che avrebbero impedito il rimpatrio...

Insonnia, De Palma (Nursing Up): "Ne soffre quasi il 70% degli infermieri"
NT News

Sanità, analisi-studio Nursing Up. Salute mentale e vulnerabilità economica: infermieri tra i “nuovi poveri”

Salari fermi, affitti al 60% del reddito, oltre 20mila hanno abbandonato la...