Home Regionali Campania Riceve seconda dose del vaccino sabagliato: caos nell’hub
CampaniaRegionali

Riceve seconda dose del vaccino sabagliato: caos nell’hub

Condividi
Decreto Covid: "scudo penale" per i vaccinatori è legge
Condividi

Somministrato il vaccino di Pfizer invece dell’Astrazeneca come seconda dose. È successo nell’hub vaccinale di Moscarella, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud ha comunicato che per la signora vaccinata, una professoressa del Napoletano, è stata attivata la farmacovigilanza e che per ora sta bene. Quando hanno comunicato l’innavertito scambio alla signora, questa avrebbe perso la calma temendo per la propria salute. Per riportare la situazione sotto controllo è stato necessario l’intervento dei carabinieri.

La donna, spiega N. Falco su fanpage.it, aveva già ricevuto la prima dose, era stata vaccinata con Astrazeneca e avrebbe dovuto oggi avere la seconda dose, con lo stesso tipo di vaccino. Per motivi non chiari, però, i sanitari le hanno somministrato come richiamo una dose di Pfizer e si sono accorti dello scambio soltanto quando era ormai troppo tardi. I carabinieri hanno identificato le persone coinvolte nell’errore.

Le poche evidenze di casi simili registrati in altre parti del mondo, ha spiegato il direttore sanitario, non hanno portato a effetti nocivi nella persona che ha ricevuto come seconda dose un vaccino diverso da quello della prima. Sotto il profilo sierologico, infatti, è la prima dose a creare immunità mentre la seconda funge da richiamo.

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ConcorsiLavoroMobilitàNT NewsPugliaRegionali

Mobilità e concorso in Puglia per infermieri e OSS: pubblicata la tabella di marcia

In Commissione Consiliare il punto su mobilità intraregionale ed extraregionale, preselezione e...

LombardiaNT NewsRegionali

OPI Como porta sorrisi nei reparti pediatrici della provincia per Pasqua

Presenza, ascolto e piccoli doni nei reparti di Erba, Cantù, Gravedona e...