Home NT News …Se Dio fosse uomo sarebbe un infermiere
NT News

…Se Dio fosse uomo sarebbe un infermiere

Condividi
Congresso Fnopi: -2 all’inizio dei lavori. Oggi gli infermieri incontrano papa Francesco
Condividi

La celebre frase di Papa Francesco “Se Dio fosse uomo sarebbe infermiere” viene ripresa in ogni parte del mondo, ispirando e incoraggiando molti infermieri anche di diverso credo religioso.

Vi proponiamo un video davvero bello che è tratto da una trasmissione televisiva che è andata in onda su rai 3. Il video riprende l’equipe cardiochirurgica del prof. Alessandro Frigiola impegnata in Kurdistan iracheno con l’associazione “Bambini cardiopatici nel mondo”.

L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo è una organizzazione non profit laica e indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 chirurghi, medici, infermieri e tecnici dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri opera nei Paesi in difficoltà per dare una speranza di vita ai bambini malati al cuore.

Nata nel 1993 a Milano per volontà del prof. Alessandro Frigiola e della prof.ssa Silvia Cirri, l’associazione ogni mese organizza missioni di speranza in diversi Paesi (ad oggi sono 19), forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse, così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità infantile.

 L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo è Ente Morale (DM 28/01/00) e ONLUS dal 2003.

Il video è ripreso anche nel social film di Gabriele Salvatores, video che mette in evidenza la nostra professione in tutte le sue sfumature, sempre pronti a salvare la vita di piccoli pazienti anche quando si era persa ogni speranza.

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Torna “VIVA! La settimana della rianimazione cardiopolmonare”: dal 13 al 19 ottobre la 13sima edizione

“VIVA! La settimana della rianimazione cardiopolmonare” è promossa da Italian Resuscitation Council...

LombardiaNT NewsRegionali

San Fermo della Battaglia (Como), sorpreso a rubare morfina in ospedale: arrestato infermiere

La Polizia di Stato di Como, coordinata dalla locale Procura della Repubblica,...