Home NT News Screening neonatale, Costa: “Probabile estensione alla Sma”
NT News

Screening neonatale, Costa: “Probabile estensione alla Sma”

Condividi
Screening neonatale, Costa: "Probabile estensione alla Sma"
Condividi

La risposta del sottosegretario alla Salute a un’interrogazione presentata in Commissione Affari sociali.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha risposto in Commissione Affari sociali alla Camera all’interrogazione con cui Lisa Noja ha chiesto “quali iniziative di competenza intenda intraprendere il Governo per garantire che la revisione della lista delle patologie da ricercare attraverso lo screening neonatale sia aggiornata secondo i termini prescritti, al fine di consentire la piena applicazione delle disposizioni di cui agli articoli 1 e 4, comma 2-bis, della legge n. 167 del 2016″. Di seguito la risposta integrale.

“La questione posta è stata già esaminata nella seduta del 28 aprile 2021, nel corso della quale sono già state rese precise informazioni sull’argomento, alle quali si rinvia per ragioni di sintesi. In aggiunta a quanto già esposto, si deve rilevare che il report HTA per lo screening della SMA (atrofia muscolare spinale, ndr) è stato completato da parte di Agenas il 31 maggio 2021.

A completamento del percorso HTA, in data 1° giugno 2021 è stata effettuata dal Gruppo di lavoro la seduta di appraisal, che consiste nel processo deliberativo di contestualizzazione delle evidenze scientifiche, già raccolte e analizzate nel report di HTA, per la formulazione della raccomandazione, a supporto delle decisioni di politica sanitaria relative alla prima revisione della lista delle patologie da ricercare attraverso lo screening neonatale. 

In linea con il documento Metodologia di Appraisal, prodotto nell’ambito del Programma nazionale HTA dei dispositivi medici, sulla base della valutazione di una serie di criteri predefiniti (criterio di necessità, criterio di valore clinico-assistenziale aggiuntivo, criterio di accettabilità, criterio di implementabilità, criterio di fattibilità), il gruppo di lavoro ha espresso gli elementi di giudizio a favore dell’introduzione dello screening neonatale per la SMA e le indicazioni relative alle modalità di implementazione efficace di tale screening nel territorio nazionale.

A oggi il gruppo di lavoro SNE sta ultimando la predisposizione del documento di Appraisal, recante la raccomandazione nazionale prodotta dal Gruppo per l’adozione dello screening neonatale della SMA, nonché gli elementi di giudizio e le motivazioni alla base del processo. Concludo segnalando che tutti gli aggiornamenti dei lavori del Gruppo SNE possono essere consultati sul sito web istituzionale del ministero della Salute”. 

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...