Home NT News Scienze infermieristiche: Roma Tor Vergata prima in Italia secondo lo Shanghai Global Ranking
NT News

Scienze infermieristiche: Roma Tor Vergata prima in Italia secondo lo Shanghai Global Ranking

Condividi
XXI Congresso Aico, si parla di formazione infermieristica: intervista alla professoressa Rosaria Alvaro
Condividi

Nel recente rapporto pubblicato dalla Shanghai Ranking Consultancy, noto come Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2023 (Gras), l’Università di Roma Tor Vergata si è posizionata in cima alle istituzioni accademiche italiane nel campo delle Scienze Infermieristiche. Questa classifica prestigiosa, resa pubblica il 27 ottobre 2023, ha posto l’ateneo tra i migliori a livello mondiale e come leader indiscusso in Italia in questa disciplina.

Secondo i dettagli del rapporto, l’Università di Roma Tor Vergata ha ottenuto il 21° posto globale nel campo delle Scienze Infermieristiche, attestandosi al terzo posto nell’Unione Europea. Questo risultato eccezionale riflette l’impegno costante e il notevole contributo del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo all’interno della sezione di Scienze Infermieristiche.

La Prof.ssa Rosaria Alvaro, docente ordinario in Scienze Infermieristiche e prorettrice alle Politiche di innovazione sociale, ha espresso la propria soddisfazione riguardo a questo straordinario traguardo.

“Sono felice di questo risultato”, ha affermato, “l’ascesa verso le posizioni più alte nel Global Ranking è dovuta alla coesione, al cospicuo e al costante impegno di tutto il gruppo del personale docente e tecnico-amministrativo della sezione di Scienze Infermieristiche.”

Il Gras valuta gli atenei in 55 diverse materie, tra cui scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali, coinvolgendo oltre 1.900 università in 104 paesi. I criteri di valutazione si basano su indicatori accademici oggettivi come i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (CNCI), la collaborazione internazionale (IC), la qualità della ricerca (Top) e i premi accademici internazionali (Award).

Questi criteri sono utilizzati per stabilire la posizione e il prestigio delle università nelle rispettive materie e a livello globale. La classifica è considerata un importante punto di riferimento nel mondo accademico per valutare le prestazioni delle università in specifici campi di studio.

Questo riconoscimento pone l’Università di Roma Tor Vergata in una posizione di prestigio nel panorama accademico internazionale e sottolinea l’importanza del contributo e dell’impegno costante dei suoi professionisti nel campo delle Scienze Infermieristiche.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Anche i sanitari stranieri fuggono dall'Italia: siamo un Paese di passaggio
MediciNT News

Sempre più medici e infermieri stranieri in Italia: le stime Amsi e i timori Fnomceo

La sanità italiana sta vivendo un doppio paradosso: mentre i medici stranieri che lavorano nel nostro...

Ceccarelli (Coina): "Infermieri in servizio fino a 70 anni per contrastare la carenza di personale? Soluzione pericolosa e paradossale"
LazioNT NewsRegionali

Carenza di personale e carichi di lavoro eccessivi: situazione critica all’Asl Roma 4

Gli infermieri lamentano da sempre di essere adibiti ad attività improprie. Numerosi...

CampaniaNT NewsRegionali

Avellino, i lavoratori della Misericordia alzano la voce: “Stanchi di essere ignorati. Meritiamo rispetto”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, un gruppo di lavoratoeri...