Home NT News Scandalo Enpapi: sottratti 40 milioni per mazzette, prostitute e chi più ne ha più ne metta. Le richieste di condanna per gli ex dirigenti
NT News

Scandalo Enpapi: sottratti 40 milioni per mazzette, prostitute e chi più ne ha più ne metta. Le richieste di condanna per gli ex dirigenti

Condividi
Scandalo Enpapi: sottratti 40 milioni per mazzette, prostitute e chi più ne ha più ne metta. Le richieste di condanna per gli ex dirigenti
Condividi

Nel processo derivante dal filone d’inchiesta romano il pm ha chiesto nove anni di carcere per l’ex direttore generale M.B.. A Milano l’ex presidente Mario Schiavon aveva patteggiato una condanna a due anni e undici mesi.

Dopo aver affrontato già un procedimento a Milano, patteggiando la pena, gli ex vertici Enpapi sono ora sotto processo a Roma per un altro filone d’inchiesta. Il pm della Procura capitolina, Alberto Pioletti, ha chiesto una condanna a nove anni di carcere per l’ex direttore generale M.B., a otto anni per l’imprenditore Giovanni Conte.

L’inchiesta sulle presunte irregolarità commesse dagli allora dirigenti della cassa previdenziale degli infermieri prese le mosse nel 2019, quando fu arrestato anche il presidente Mario Schiavon, che ha poi patteggiato una condanna a due anni e undici mesi. Gli accertamenti bancari e finanziari portarono alla luce un sistema di accaparramento di risorse finanziarie definito “spregiudicato” dagli inquirenti. Con i soldi della cassa, infatti, i vertici si pagavano notti in albergo di lusso, biglietti per partite di calcio con tanto di volo, incontri in hotel con prostitute (almeno 19 quelli documentati, con tariffe da 500 a 800 euro). E poi cene, viaggi, ricche consulenze e ristrutturazioni.

Sarebbero stati sottratti in tutto 40 milioni di euro. Denaro dei lavoratori, di cui l’Enpapi avrebbe dovuto tutelare gli interessi, utilizzato invece a fini personali e di corruzione, e solo in minima parte restituito alla cassa. Inoltre, secondo l’accusa, gli ex vertici si sarebbero avventurati in una serie di investimenti finanziari e operazioni immobiliari al solo scopo “dell’arricchimento personale”.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Tumore al pancreas: predire il rischio con l'intelligenza artificiale
CittadinoNT NewsOncologia

Tumore al pancreas, sopravvivenza raddoppiata con un nuovo farmaco

Una nuova molecola ha portato a un farmaco sperimentale in fase clinica,...

Indagine Nursing Up: "Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022"
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Infermieri sotto assedio: ansia e depressione oltre la media europea

Nursing Up lancia l’allarme: aggressioni, stress e carenza di personale stanno mettendo...

CardiologiaCittadinoNT News

Montagna e rischi per il cuore: i consigli dell’esperto

I rischi per il cuore in montagna possono essere tenuti a bada....

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Benvenuti nella sanità del recupero

Benvenuti nella sanità del recupero. Recupero liste d’attesa. Recupero visite. Recupero esami....