Home Regionali Lombardia Scambio di identità: ambulanza carica la paziente sbagliata
LombardiaNT NewsRegionali

Scambio di identità: ambulanza carica la paziente sbagliata

Condividi
Napoli, arriva l'ambulanza: equipaggio aggredito perché intralcia il traffico
Condividi

Panico per la figlia all’apertura dello sportello. Nell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, un equivoco durante il trasporto di due pazienti anziane ha generato preoccupazione e disagio per le famiglie coinvolte.

Il 26 ottobre, la signora Luisella, settantacinquenne di Monza, era stata portata al pronto soccorso dopo un malore. I medici, dopo gli accertamenti, decisero che poteva essere dimessa per continuare ulteriori esami nei giorni successivi. Per facilitare il ritorno a casa, fu organizzato il trasporto in ambulanza, mentre la figlia avrebbe utilizzato la propria auto.

Il malinteso ha preso vita quando l’ambulanza è giunta a destinazione. La figlia di Luisella ha aperto lo sportello del mezzo, solo per scoprire una paziente sconosciuta. La donna insisteva di chiamarsi Maria e negava di abitare nella zona indicata, nonostante i tentativi del personale sanitario di ignorare la sua versione.

Solo successivamente si è appreso che anche Maria, presumibilmente dimessa dall’ospedale, aveva bisogno del trasporto a casa. Tuttavia, l’errore nel riconoscimento delle pazienti ha causato un serio disguido. Nel frattempo, Luisella continuava ad attendere in ospedale.

Fortunatamente, l’ambulanza è stata prontamente rimandata per raccogliere Luisella, permettendo finalmente il suo ritorno a casa.

La figlia della signora coinvolta ha espresso preoccupazione per il disorientamento delle famiglie coinvolte e ha sottolineato la gravità di errori simili: “Questi errori non sono ammissibili.”

L’ospedale ha contattato entrambe le famiglie il giorno successivo per scusarsi e ha annunciato l’avvio di un’indagine interna per comprendere i dettagli di questo malinteso e garantire che episodi simili siano prevenuti in futuro.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT NewsPugliaRegionali

Medici che mancano, problemi che arrivano: ma davvero non lo sapevamo?

C’è un dato che più di tutti dovrebbe far riflettere. In Puglia,...

NT News

Mense ospedaliere da incubo: Nas scoprono insetti, cibi scaduti e vassoi contaminati

Irregolarità in quattro strutture su dieci. Questo l’esito di una campagna straordinaria...

Asl Napoli 1 Centro: concorso per 30 posti da operatore tecnico specializzato autista
Avvisi PubbliciCampaniaLavoroNT NewsO.S.S.Regionali

Asl Napoli 1 Centro: avviso pubblico per assunzione di oss

L’Asl Napoli 1 Centro ha indetto un avviso pubblico, per titoli ed...