Home NT News Sbalzi climatici, fioccano i virus parainfluenzali
NT News

Sbalzi climatici, fioccano i virus parainfluenzali

Condividi
Sbalzi climatici, fioccano i virus parainfluenzali
Condividi

Oltre 200mila italiani a settimana devono fare i conti con raffreddore, mal di gola, problemi gastrointestinali e febbre.

Se l’influenza stagionale è ormai un capitolo chiuso, gli sbalzi climatici degli ultimi giorni hanno alimentato i virus parainfluenzali. «Il risultato è che oltre 200mila italiani a settimana si trovano a fare i conti con raffreddore e mal di gola, ma soprattutto con problemi gastrointestinali, caratterizzati da crampi addominali, vomito e, talvolta, qualche linea di febbre». La stima arriva da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano.

«In questo periodo – prosegue l’esperto – le forme gastrointestinali sono decisamente le più diffuse e colpiscono a tutte le età. Spesso arrivano in famiglia attraverso i bambini più piccoli, ma poi non risparmiano adulti e anziani». La buona notizia è che si tratta di forme che generalmente si risolvono entro 3-4 giorni. «L’invito è quello di ricorrere a un’automedicazione responsabile – conclude Pregliasco –. Non prendere antibiotici senza il parere del medico e, in caso di problemi gastrointestinali, curare soprattutto l’idratazione».

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Messaggero

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abukar Aweis Mohamed
infermieristica legale forenseNT NewsSpecializzazioni

La sicurezza della scena nell’emergenza: leggere il rischio prima che esploda

Gentile Direttore, a margine dell’articolo del dottor Francesco Venneri sul tragico caso...

NT News

Porto Cesareo, torna il WARE Course: emergenza sanitaria in mare aperto

Dal 25 al 27 settembre medici, infermieri e soccorritori si addestreranno con...

Avvisi PubbliciLavoroNT News

ASL Avellino cerca ostetriche: avviso per incarichi a tempo determinato

Selezione per titoli e colloquio per sostituire personale assente. Graduatoria valida 24...

118
NT NewsRegionaliSicilia

Tragedia al depuratore: muore un operaio e il soccorritore del 118 che tenta di salvarlo

L’operaio sarebbe stato sopraffatto da gas durante un intervento. Fatale malore per...