Home NT News Sassari, sei infermieri indagati per assenteismo
NT NewsSardegna

Sassari, sei infermieri indagati per assenteismo

Condividi
Sassari, sei infermieri indagati per assenteismo
Condividi

Sarebbero stati protagonisti di episodi di assenteismo. È con questa accusa che sei infermieri e quattro medici del Poliambulatorio di Sorso a Sassari sono ora indagati

Dieci persone sono finite sotto inchiesta a Sassari con l’accusa di assenteismo: sei infermieri e quattro medici del Poliambulatorio di Sorso. La vicenda si è ben delineata dopo una attività investigativa, portata avanti dai carabinieri del Nas di Sassari, fatta di intercettazioni, appostamenti e registrazioni video.

Alla fine i “furbetti” sono stati stanati: secondo il materiale raccolto dagli inquirenti i professionisti si allontanavano sistematicamente dal posto di lavoro per andare al bar, per recarsi al supermercato o per effettuare varie commissioni. C’era pure chi faceva lunghe e rilassanti passeggiate per il centro del paese.

Come riporta responsabilecivile.it, undici dipendenti dell’Ats sono così stati iscritti nel registro degli indagati da parte del sostituto procuratore Cristina Carunchio, per i reati di truffa e, per alcuni, di peculato. 10 di loro, in applicazione della legge Madia, sono stati licenziati mentre la posizione di una dipendente è stata archiviata.

Adesso i legali dei professionisti assenteisti (gli avvocati Elias Vacca, Bruno Conti, Mario Spanu, Salvatore Carboni, Paolo Spano, Vittorio Campus, Nino Cuccureddu, Stefano Porcu, Sergio Porcu ed Elena Viglietti) avranno venti giorni di tempo, in attesa di conoscere le decisioni del pm, per depositare le memorie e i documenti. Il pm potrebbe optare per una richiesta di rinvio a giudizio o per l’archiviazione.

Alessio Biondino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsPiemonteRegionali

Asl Torino 5, arrivano gli infermieri privati: accordo di tre mesi

“Per assicurare la continuità delle cure e non dover ridimensionare o chiudere nessun...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...