Home Medici Sanitari no vax sospesi anche se guariti dal Covid: ministero Salute risponde a Fnomceo e ribadisce obbligo vaccinale
MediciNT News

Sanitari no vax sospesi anche se guariti dal Covid: ministero Salute risponde a Fnomceo e ribadisce obbligo vaccinale

Condividi
Sanitari no vax sospesi anche se guariti dal Covid: ministero Salute risponde a Fnomceo e ribadisce obbligo vaccinale
A nurse prepares a shot of the Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine at Guy's Hospital in London, Tuesday, Dec. 8, 2020, as the U.K. health authorities rolled out a national mass vaccination program. U.K. regulators said Wednesday Dec. 9, 2020, that people who have a “significant history’’ of allergic reactions shouldn’t receive the new Pfizer/BioNTech vaccine while they investigate two adverse reactions that occurred on the first day of the country’s mass vaccination program. (AP Photo/Frank Augstein, Pool)
Condividi

La Federazione nazionale degli Ordini dei medici aveva chiesto chiarimenti in merito alla conferma della sospensione dal lavoro.

La guarigione dal Covid-19 non dà diritto a tornare a lavoro per i sanitari non vaccinati e sospesi. Essere guariti, infatti, “non è, in base alla normativa vigente, circostanza idonea a legittimare la revoca della sospensione”. Serve la comunicazione del completamento del ciclo vaccinale primario e, per i professionisti che hanno completato il ciclo vaccinale primario, della somministrazione della dose di richiamo.

Questo è quanto ribadito dal ministero della Salute, rispondendo a una richiesta di chiarimenti da parte della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), che a sua volta ha inviato una circolare ai presidenti degli Ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ai presidenti delle commissioni degli iscritti agli albi dei medici, ai presidenti delle commissioni degli iscritti agli albi degli odontoiatri e loro sedi.

Fnomceo si è rivolta al ministero perchè, in merito ai dati dei sanitari vaccinati e non vaccinati, come rilevati dalla Piattaforma nazionale-DGC nelle giornate del 7 e del 14 febbraio, e inviati dalla stessa Fnomceo agli Ordini territoriali, sono state evidenziate criticità relative ai professionisti guariti dal Covid-19. L’Ufficio di Gabinetto del ministero, si legge nella circolare Fnomceo, raccomanda quindi “di non procedere alle revoche delle sospensioni” sulla base di quei file fino a che “la Piattaforma non sia adeguata alla normativa di riferimento”.

Inoltre l’Ufficio di Gabinetto del ministero chiarisce che l’Ordine deve accertare lo stato di avvenuta vaccinazione del professionista. Da qui la conferma della disposizione stabilita nell’art. 4, comma 5 del Decreto legge n. 44/2021, in base alla quale la sospensione è efficace fino alla comunicazione dell’avvenuta vaccinazione da parte dell’interessato all’Ordine. Intanto scende a 21.879 la quota di medici e odontoiatri che risultano ancora non vaccinati sulla piattaforma per il Green Pass (erano 61.357 al 17 dicembre), con quasi 40mila vaccinati in più in due mesi.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...