La sentenza 21/07/2022 n. 06403/2022 del Consiglio di Stato segna un cambio di orientamento per i sanitari che durante l’emergenza Covid sono tornati dal Nord per dare man forte alla terra d’origine.
In Puglia sono partiti gli avvisi pubblici finalizzati alla stabilizzazione del personale precario già titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Ciò sulla scorta della sentenza del Consiglio di Stato del 21/07/2022 n. 06403/2022, che stabilisce come sia possibile stabilizzare personale già a tempo indeterminato in altri enti pubblici, sempre che abbiano in essere un contratto a tempo determinato o un comando presso l’azienda sanitarie o ospedaliera che lo vuole assumere definitivamente.
I relativi avvisi pubblici, che per ora riguardano solo alcune province, saranno probabilmente estesi a breve su tutto il territorio regionale. L’obiettivo è quello di non perdere tutti quegli operatori (infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, oss e professioni sanitarie) che durante l’emergenza Covid sono tornati dal Nord per dare man forte alla terra d’origine.
Il cambio di giurisprudenza in tal senso è stato recentemente sottolineato dalla segreteria regionale Puglia-Bari-Bat di Uil Fpl attraverso una lettera indirizzata al presidente della Giunte regionale, all’assessore alla Sanità e al direttore del Dipartimento Salute, contenente l’invito ad allinearsi al nuovo orientamento, superando il precedente, che escludeva la stabilizzazione dei soggetti su indicati.

Redazione Nurse Times
- Fials. Sentenza storica: il Tribunale di Bologna riconosce il diritto al buono pasto per gli infermieri turnisti
- Epatite Delta, svolta nella terapia: confermati i risultati positivi dei nuovi trattamenti
- Ruolo dell’OSS nel paziente con autonomia parziale nella deambulazione: strategie innovative
- Asst Gaetano Pini CTO di Milano: concorso per 10 posti da infermiere
- Endometriosi, il 60% delle ragazze che sta male per il ciclo ha già la malattia e non lo sa: assenti da scuola 19 giorni l’anno
Lascia un commento