Home Regionali Calabria Sanità Calabria, a Catanzaro l’incontro tra Fnopi e Cotticelli
CalabriaFNopiInfermieriNT NewsRegionali

Sanità Calabria, a Catanzaro l’incontro tra Fnopi e Cotticelli

Condividi
Sanità Calabria, a Catanzaro l'incontro tra Fnopi e Cotticelli
Condividi

La presidente della Federazione, Barbara Mangiacavalli, si è confrontata con il commissario straordinario. Presenti anche i responsabili dei cinque Opi regionali.

Il commissario straordinario per la Sanità della Regione Calabria, l’ex generale dei Carabinieri, Saverio Cotticelli, ha incontrato a Catanzaro i presidenti degli Opi calabresi e Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche.

Argomento: la situazione che la sanità calabrese sta affrontando
, storicamente di crisi per un decennio di piani di rientro e che ora presenta nuove difficoltà e sfide, che il Decreto Calabria, all’esame parlamentare, propone per una revisione completa della gestione regionale.

Barbara Mangiacavalli ha confermato a Cotticelli la massima disponibilità degli infermieri a collaborare nella regione e con la Regione per risolvere i problemi, che altrimenti rischiano di fare dei calabresi cittadini di serie B. Cotticelli, da parte sua, ha evidenziato l’importanza del ruolo degli infermieri: “Non è immaginabile una sanità che funzioni senza gli infermieri e sappiamo bene che, oltre a rendere accettabile l’ambiente e la mole di lavoro che devono affrontare, c’è bisogno di reintegrare e ringiovanire gli organici. Dobbiamo puntare anche sulla vostra professione per risollevare la sanità regionale. È uno dei nostri primi obiettivi”.

La presidente Fnopie i presidenti dei cinque Opi calabresi (Vibo Valentia, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria) hanno garantito a Cotticelli il loro impegno non solo per rivedere e ottimizzare il rapporto degli infermieri con il Servizio sanitario regionale, ma anche per studiare nuovi modelli di assistenza, efficaci e mirati soprattutto al territorio, dove i cittadini manifestano i loro maggiori bisogni e che rappresenta l’assetto meno organizzato dei servizi sanitari.

Cotticelli ha garantito il coinvolgimento degli Opi e della Federazione nel lavoro di restyling della sanità calabrese, nonché il pieno coinvolgimento degli infermieri nel ridisegnare l’assetto dell’assistenza nella Regione.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.fnopi.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Batteri specchio, 38 scienziati chiedono di fermare le ricerche: perché?

Stop alle ricerche che mirano a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle...

Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...