Il dott. Tiziano Ciavarella laureatosi in infermieristica presso l’Università Tor Vergata presenta ai nostri lettori la tesi dal titolo “Ruolo dell’infermiere nella prevenzione e nella gestione delle VAP nei pazienti pediatrici”.
Abstract
Questo elaborato tesi ha come scopo ultimo il voler mettere in evidenza quali sono, ad oggi, le migliori evidenze scientifiche nella prevenzione e nella gestione delle polmoniti associate a ventilazione meccanica nel paziente pediatrico ponendo particolare attenzione sugli interventi assistenziali che il personale sanitario e in particolar modo quello infermieristico, devono mettere in atto al fine di prevenire la “VAP”.
La polmonite associata a ventilazione meccanica (VAP) è una polmonite acquisita in ambiente ospedaliero da pazienti ventilati con modalità invasiva, ovvero attraverso un tubo endotracheale: tra le infezioni nosocomiali è al secondo posto per frequenza. Essa determina un aumento dei tassi di morbilità e mortalità, della durata della degenza e quindi dei costi sostenuti dalle strutture sanitarie.
La tesi si concentra sul ruolo dell’infermiere nella gestione e nella prevenzione della VAP nel paziente pediatrico; quindi, tutti quei piccoli pazienti ricoverati in terapia intensiva che non possono essere tratti esclusivamente come piccoli adulti.
La tesi è composta da tre capitoli, dove nel primo viene definita e classificata la VAP, identificati epidemiologia, fattori di rischio, patogenesi, diagnosi ed eventuale trattamento.
Il secondo capitolo, dato il fondamentale ruolo svolto dalla figura dell’infermiere, è dedicato ai singoli interventi da mettere in atto nel corso dell’assistenza per prevenire l’insorgenza di questa infezione: molti di questi, oltre ad essere semplici ed economici, risultano anche efficaci, soprattutto se condivisi ed applicati da tutto il personale sanitario, senza dimenticare la famiglia, componente che ricopre un ruolo molto importante all’interno del processo di cura.
Gli interventi infermieristici messi in atto nella prevenzione della polmonite associata alla ventilazione meccanica si proiettano oggi su interventi basati sull’evidenza denominati “Care Bundle” o “Ventilator Bundle”.
Nel terzo capitolo troveremo la revisione della letteratura:” Il “Care Bundle” nel paziente pediatrico sottoposto a ventilazione meccanica riduce l’insorgenza di VAP?”
L’obiettivo principale della revisione è stato quello di andare a valutare l’efficacia del “Care Bundle” nella prevenzione della polmonite associata a ventilazione meccanica sottoposta al paziente pediatrico.
Numerosi sono stati gli studi trovati in merito durante la ricerca esplorativa, ma i più pertinenti e quindi analizzati sono stati nove.
Come già detto, l’obbiettivo della revisione inclusa all’interno dell’elaborato tesi, è quello di andare a valutare la riduzione dell’insorgenza della VAP nel paziente pediatrico sottoposto a ventilazione meccanica in seguito all’introduzione del Care Bundle.
L’obiettivo secondario è quello di andare a valutare l’efficacia di altri interventi nella prevenzione della polmonite associata a ventilazione meccanica nel paziente pediatrico. “Quando un bambino entra in ospedale, è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada anche di notte, alla luce della luna.
Ma ci sono bambini che non riescono a far provvista di sassolini, e lasciano cadere delle briciole di pane secco come traccia per tornare indietro. È una traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla: i bambini si perdono nel bosco e non riescono più a tornare a casa.” (Andrea Canevaro).
Dott. Tiziano Ciavarella
Tesi “Ruolo dell’infermiere nella prevenzione e nella gestione delle VAP nei pazienti pediatrici”
Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT
Twitter https://twitter.com/NurseTimes
ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
- Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria
- Puglia, arriva la bocciatura della Corte Costituzionale: “Aress non può gestire concorsi e assunzioni per conto delle Asl”
- Caltanissetta, anziani legati alle sedie a rotelle in casa di riposo lager: 9 arresti tra oss e gestori. La condanna di UGL Salute
- Toscana, riapre la graduatoria Estar. Giannoni (Nursind): “Assunzioni di infermieri sbloccate in due Asl su tre”
- Schlein attacca il Governo: “7mila euro in più ai ministri e solo 7 agli infermieri?”
Lascia un commento