Tra i suoi compiti, l’apertura della casa di comunità e dell’ospedale di comunità a Martinengo.
Gisella Guerrini, dirigente laureata in Scienze infermieristiche, è il nuovo direttore del Distretto di Romano di Lombardia (Asst Bergamo Ovest). Dopo molti anni di servizio alla Direzione delle Professioni sanitarie e sociali, torna dove aveva già lavorato, nell’Ussl 33, per aprire il nuovo Distretto e attivare, oltre ai servizi distrettuali, la casa di comunità e l’ospedale di comunità a Martinengo.
Da anni sono vigenti leggi che riguardano i distretti, per vari motivi rimaste inapplicate. “Con la Legge regionale 22/2021 e il DM 77/2021 si aprono nuove opportunità – afferma – oggi il Distretto è una nuova struttura aziendale rivolta alla rilevazione e alla soddisfazione dei bisogni sanitari e sociosanitari della popolazione di riferimento attraverso la casa della comunità, la Cot e l’ospedale di comunità. In questo contesto l’approccio alla salute si rappresenta come un cambio di paradigma nella presa in carico della popolazione e nelle risposte a essa rivolte. La possibilità della presa in carico di fragilità, cronicità, disabilità deve trovare nella nuova organizzazione territoriale la sede più appropriata e competente attraverso l’interazione tra sociosanitario e sociale”.
Prosegue Guerrini: “Lo spirito che ha contraddistinto la scelta di farmi carico della complessità territoriale è stata la consapevolezza che l’identità infermieristica sia in grado di fornire le risposte più appropriate a questa sfida. Peraltro nel nostro territorio sono già operative 45 infermieri e 64 IFeC, che svolgono la loro attività in un’ottica di prossimità, presa in carico e attività prestazionale nei confronti della popolazione della nostra Asst Bergamo Ovest. Nel ringraziare la Direzione generale per la fiducia accordatemi ho la consapevolezza che troverò sostegno nel progetto di costruzione di questo nuovo approccio alla salute”.
Redazione Nurse Times
- Nursing Up: “Crisi salariale? Nursind si indigna… dopo aver detto sì al Contratto”
- Caso Margaret Spada, tornano al lavoro i due medici indagati per la morte della 22enne dopo una rinoplastica
- Cisl Fp Arezzo: “Estar autorizza nuovo concorso per oss, ma c’è una graduatoria ancora valida”
- Assistente infermiere in Sicilia, interrogazione all’Ars della deputata Marchetta: “Figura che migliora la qualità dei servizi sanitari. Ora via ai corsi di formazione”
- Demansionamento, giudice bacchetta il San Carlo di Potenza. Botta e risposta tra Aor e Fials sul contenuto della sentenza
Lascia un commento