L’aggressore, giunto in Pronto soccorso dopo un incidente stradale, se l’era già presa con il personale medico. Per fortuna non ha messo mano al coltello che aveva in tasca.
Nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario a Roma. Questa volta si è verificato all’ospedale Gemelli, dove nella notte del 7 novembre è arrivato un uomo reduce un incidente stradale. In Pronto soccorso il paziente, per via dei tempi di attesa a suo dire troppo lunghi, si è dapprima scagliato contro il personale medico, per poi schiaffeggiare un infermiere. I carabinieri intervenuti sul posto lo hanno Identificato e perquisito, trovandogli in tasca un coltello che fortunatamente non ha utilizzato. Denunciato, la sua posizione è ora al vaglio della magistratura.
In precedenza un episodio analogo si era verificato, sempre nella capitale, all’ospedale Sant’Andrea. Per l’esattezza il 18 ottobre scorso, allorché una donna di 55 anni, esasperata dall’attesa, aveva tentato addirittura di strangolare un’infermiera, per poi allontanarsi dalla struttura. Aggressioni deplorevoli, che ripropongono una volta di più il tema della sicurezza del personale nelle strutture sanitarie.
Redazione Nurse Times
- Regione Sicilia, stop ai “comandati vip”: medici e dirigenti rispediti in corsia
- RSA: 1 pillola su 3 viene tritata o spezzata e 1 su 4 aperta, ma nel 13% dei casi è un errore
- Burnout infermieristico: quali fattori organizzativi fanno davvero la differenza?
- La dott.ssa Bruno presenta la tesi infermieristica “Errore trasfusionale e incompatibilità AB0: dall’evento avverso alla cultura della sicurezza”
- Il saccarosio orale nella gestione del dolore procedurale neonatale: pratica consolidata o intervento ancora da standardizzare?
Lascia un commento