Una tecnica mininvasiva per un intervento per guarire il diabete. Lo studio pilota presentato alla United European Gastroenterology Week 2020 si basa su una specie di rimodellamento della parete intestinale che ringiovanisce il tessuto creando le basi per modifiche metaboliche e ormonali stabili. La nuova tecnica è basata su un intervento in endoscopia che rimodella il duodeno usando il calore.
La ricerca, firmata da Suzanne Meiring, Annieke van Baar e Jacques Bergman dell’Università di Amsterdam, ha coinvolto 16 pazienti.
Dopo l’intervento, il 75% dei pazienti non ha più avuto bisogno della terapia insulinica e il restante 25% ha avuto bisogno di dosi inferiori.
Anche se il campione è limitato, i risultati in termini di miglioramento del controllo glicemico, perdita di peso e riduzione dell’accumulo di grassi a livello epatico sono incoraggianti.
“Questo metodo di rimodellamento della mucosa duodenale è molto interessante e conferma il ruolo giocato da questo tratto dell’intestino tenue sul controllo metabolico”, ha detto Massimo Federici, professore ordinario di Medicina interna all’Università di Roma Tor Vergata e componente del Consiglio direttivo della Società italiana di diabetologia (Sid).
Fonte: italiasalute.it (Andrea Sperelli)
Lascia un commento