Home Specializzazioni infermieristica legale forense Riflessioni sul fenomeno del demansionamento
infermieristica legale forenseNT News

Riflessioni sul fenomeno del demansionamento

Condividi
Riflessioni sul fenomeno del demansionamento
Condividi

Durante un incontro costruttivo avvenuto tra il segretario provinciale dell’associazione ADI Torino e Coina dott. Pasquale Pascuzzi ed il presidente dell’Ordine degli infermieri di Torino, Dott. Massimiliano Sciretti, sono state affrontate le tematiche inerenti il demansionamento e le carenze di organico nelle strutture sanitarie.

Dopo circa due ore di colloquio, entrambe le parti si sono trovate d’accordo sulle proposte e sugli interventi da portare avanti, consapevoli che si tratterà di interventi che avranno tempi di realizzazione lunghi.

Se ne parla ormai da molto e spesso in maniera impropria non conoscendo la vera entità del fenomeno, le cause e troppo di sovente manca la coscienza della propria figura professionale (e la conoscenza delle altre).

Utile è l’iniziativa dell’OPI di Torino che, su impulso delle “LINEE DI AZIONE DELLA FEDERAZIONE SUL FENOMENO DEMANSIONAMENTO” (FNOPI – 1 settembre 2018), ha pubblicato sul sito istituzionale un proprio documento la cui lettura sarebbe interessante per tutti gli infermieri.

Dopo una rapida disamina del fenomeno, sotto il punto di vista deontologico e normativo, si legge con piacere che il tema non è affrontato solo in maniera teorica ma che sono state messe in atto delle vere e proprie Azioni Programmatiche (cosa verificata e approfondita durante un incontro con i vertici dell’Ordine).

Si invita alla lettura con spirito critico e riflessivo, prendendo coscienza dell’attuale panorama sanitario. E’ un ulteriore passo verso l’individuazione dell’Infermiere moderno e della sua collocazione sociale.

Buona lettura

https://opi.torino.it/download/file/Demansionamento%20ultimo.pdf

Pasquale Pascuzzi

Segretario provinciale associazione ADI Torino e Coina

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsRegionaliUmbria

Fine vita: l’Umbria approva la legge, cosa cambia

Fine vita, l’Umbria approva la legge: cosa cambia per gli infermieri Via...

Sanità privata, "Straordinaria partecipazione allo sciopero nazionale". La soddisfazione di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl
NT News

Sanità privata, otto anni senza contratto. I sindacati tornano in piazza e chiamano in causa le Regioni

Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl annunciano presidi e assemblee davanti...

Liste d’attesa in Puglia, solo il 55,3% delle prime visite nei tempi previsti
NT NewsPugliaRegionali

Liste d’attesa in Puglia: il 44,7% delle prime visite fuori tempo

Liste d’attesa in Puglia, il 44,7% delle prime visite è fuori tempo...

Infermiera che utilizza un sistema digitale di intelligenza artificiale in ospedale
ECM e FADInfermieriNT NewsO.S.S.

Intelligenza artificiale ed ECM: nuove regole per infermieri

Intelligenza artificiale ed ECM: nuove regole per gli infermieri Dal 23 ottobre...