Il presidente dell’Istituto superiore di sanità dice la sua sul tema della coperta vaccinale in Italia.
«Mancano le vaccinazioni non solo ai bambini, ma anche agli adulti e agli anziani. Persino ai dottori, che sono vaccinati solo al 15% (e questo è grave), che in altri Paesi non potrebbero lavorare». Così Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità, a margine del Forum Pulizia di Milano.
«Abbiamo un Servizio sanitario con molte disuguaglianze tra le Regioni – spiega Ricciardi –, dato che alcune vanno molto bene e altre arrancano. La legge affida molti poteri alle Regioni, e quindi dobbiamo avere maggiore collaborazione tra Stato centrale e Regioni. Su pulizia e infezioni l’Italia è in netto ritardo: siamo fanalino di coda, quasi non ci rendessimo conto. Serve quindi maggiora consapevolezza e mettersi in moto».
Il presidente dell’Iss: «Il problema dei vaccini riguarda gli italiani e non i migranti, che arrivano con i programmi internazionali e sono protetti. Il problema non è della migrazione, ma della mobilità: un ambasciatore italiano ha riportato il morbillo in Messico. I migranti vengono vaccinati. Loro vengono da Paesi dove le malattie sono un pericoloso quotidiano, dove 5 milioni di bambini ancora non vengono vaccinati. Sanno quanto è importante. Quindi siamo noi il problema, non i migranti».
Redazione Nurse Times
Fonte: AdnKronos
Lascia un commento