AGENAS ha pubblicato i risultati definitivi della IV Indagine sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali (R.O.R.), condotta con un Questionario di rilevazione e valutazione, compilato dalle Regioni e Province Autonome nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.
Il Rapporto, spiega AGENAS, approfondisce e aggiorna i dati pubblicati nei mesi scorsi e fornisce una cornice metodologica e informativa sull’implementazione delle R.O.R. in Italia, contribuendo ad orientarne lo sviluppo e il potenziamento nelle Regioni e Province Autonome.
Il Questionario di rilevazione e valutazione utilizzato è stato condiviso con i Tavoli tecnici (Tavolo Istituzionale e Coordinamento Tecnico-Scientifico), istituiti ai sensi delle previsioni del D.M. 70/2015, e si compone di 142 requisiti (item), derivanti dalla “Guida per la costituzione delle R.O.R.” (Allegato tecnico 2 dell’Intesa Stato-Regioni del 30.10.2014). Gli item sono organizzati in quattro aree tematiche (struttura di base, meccanismi operativi, processi sociali, risultati), più una sezione riguardante la gestione delle R.O.R. nel corso dell’emergenza Covid e gli indicatori di esito forniti dal Programma Nazionale Esiti (PNE) dell’AGENAS.
Rapporto reti oncologiche (PDF) – giugno 2021
- Tagliata la formazione degli infermieri: l’effetto assistente infermiere è già realtà
- Dall’autismo alla schizofrenia: l’ossitocina alla nascita può ridurre il deficit
- Campania, nuovo inizio per l’infermieristica oncologica: nasce il gruppo regionale AIIAO guidato dal dottor Rocco Capasso
- Asst Brianza: concorso per 20 posti da infermiere
- SHC Sanità: “Difendere il futuro dell’assistenza sanitaria significa tutelare tutte le professioni”
Lascia un commento