AGENAS ha pubblicato i risultati definitivi della IV Indagine sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali (R.O.R.), condotta con un Questionario di rilevazione e valutazione, compilato dalle Regioni e Province Autonome nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.
Il Rapporto, spiega AGENAS, approfondisce e aggiorna i dati pubblicati nei mesi scorsi e fornisce una cornice metodologica e informativa sull’implementazione delle R.O.R. in Italia, contribuendo ad orientarne lo sviluppo e il potenziamento nelle Regioni e Province Autonome.
Il Questionario di rilevazione e valutazione utilizzato è stato condiviso con i Tavoli tecnici (Tavolo Istituzionale e Coordinamento Tecnico-Scientifico), istituiti ai sensi delle previsioni del D.M. 70/2015, e si compone di 142 requisiti (item), derivanti dalla “Guida per la costituzione delle R.O.R.” (Allegato tecnico 2 dell’Intesa Stato-Regioni del 30.10.2014). Gli item sono organizzati in quattro aree tematiche (struttura di base, meccanismi operativi, processi sociali, risultati), più una sezione riguardante la gestione delle R.O.R. nel corso dell’emergenza Covid e gli indicatori di esito forniti dal Programma Nazionale Esiti (PNE) dell’AGENAS.
Rapporto reti oncologiche (PDF) – giugno 2021
- Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare
- Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati
- Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”
- Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere
- Nursing up: straordinari infermieristici e tassazione al 5%, serve chiarezza subito
Lascia un commento