Home Infermieri ECM e FAD Responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci: corso di Opi Firenze-Pistoia il 28 ottobre
ECM e FADInfermieriNT NewsRegionaliToscana

Responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci: corso di Opi Firenze-Pistoia il 28 ottobre

Condividi
Responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci: corso di Opi Firenze-Pistoia il 28 ottobre
Condividi

L’evento assegna 5 crediti ECM della Regione Toscana. I docenti sono Luca Benci e Danilo Massai.

Lunedì 28 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, nell’aula Calamandrei della sede di Opi Firenze-Pistoia (via Pierluigi da Palestrina 6, Firenze) si terrà il corso “La responsabilità giuridica nella prescrizione e somministrazione dei farmaci”, che prevede 5 crediti ECM della Regione Toscana. Gli obiettivi generali del corso sono: approfondire la conoscenza della legislazione farmaceutica in tema di esercizio professionale; individuare i comportamenti lecitamente corretti in materia di prescrizione e somministrazione dei farmaci. Gli obiettivi ECM riguardano invece farmaco-epidemologia, farmaco-economina e farmaco-vigilanza. I docenti di questo corso saranno Luca Benci (giurista) e Danilo Massai (presidente Opi Firenze-Pistoia).

Il programma prevede: alle 8:15 la registrazione dei partecipanti: alle 8:30 l’introduzione al corso a cura di Danilo Massai; alle 9 inizieranno gli interventi di Luca Benci riguardo la nozione di medicinale, gli obblighi connessi all’etichettatura, le disposizioni per farmaci particolari o per sostanze non farmacologiche, i farmaci stupefacenti e i farmaci campioni: alle 10 si parlerà di classificazione dei farmaci; alle 10:30 di detenzione dei farmaci scaduti; alle 11 di somministrazione dei farmaci in ambito ospedaliero e domiciliare; alle 11:30 della responsabilità dell’infermiere secondo i criteri della responsabilità d’equipe; alle 12 di responsabilità professionale condivisa; alle 13 ci sarà il dibattito; alle 13:30 saranno svolti i test ECM e di gradimento.

Si ricorda che la partecipazione è riservata agli infermieri e che l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/. Il contributo d’iscrizione è di 10 euro per gli iscritti a Opi Firenze-Pistoia e 20 euro per gli iscritti ad altri Opi. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario a Banca Intesa Sanpaolo (Iban: IT07K0306913837100000000554 e causale: Corso 2019.20). La ricevuta dovrà essere inviata via mail a [email protected] entro il 22 ottobre 2019. L’iscrizione si intende perfezionata solo al ricevimento della ricevuta di pagamento. In mancanza, non sarà possibile partecipare al corso.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Approccio ragionato sull’antibiotico terapia”

Sulla piattaforma Fad Planning è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Approccio...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Lenti intraoculari ICL: soluzione efficace e definitiva anche per miopie moderate o lievi

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. Le lenti intraoculari ICL, con...

CittadinoNT NewsPsichiatriaSalute MentaleSpecializzazioni

Vacanza riabilitativa: nuova frontiera del benessere mentale

La vacanza riabilitativa rappresenta una delle innovazioni più promettenti della psichiatria contemporanea,...