Di seguito l’audio
Un ennesimo attacco alla professione infermieristica è andato in onda questa mattina sull’emittente Radio Globo nel corso della trasmissione “The Morning Show” condotta da Roberto Marchetti in compagnia di Carmen di Pietro, Federico De La Vallée
Nel corso di una discussione tra i partecipanti il conduttore si è lasciato andare ad esternazioni gravemente lesive nel confronti della professione infermieristica, con le affermazioni che riportiamo di seguito:
“Io non sto così tranquillo… se vado ad un pronto soccorso ma è possibile che mi debba valutare uno che ha fatto una triennalina in scienze infermieristiche… io vorrei un dottore!”
“Uno quando sta male che va da un dottore o da uno delle pulizie? Possibile che debba farmi visitare da uno che c’ha na triennale, uno che fa le pulizie… che pulisce la gente.”
“Quando uno sta male grida “Che c’è un dottore?” Mica dice “Che c’è un infermiere?”
Appare sicuramente lampante come lo speaker radiofonico si lasci andare a dichiarazioni fondate su una profonda ignoranza personale ed un ridotto livello culturale.
Tuttavia, considerando la grave situazione che vede gli infermieri vittime di quotidiane aggressioni verbali e fisiche, non è minimamente pensabile poter udire frasi che istigano i cittadini a proferire ulteriore volienza nei confronti della professione infermieristica su una radio nazionale.
Fortunatamente non si è fatta attendere la risposta della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, per mano della presidente Barbara Mangiacavalli.
Una diffida formale è stata inviata al direttore di Radio Globo per avere definito gli infermieri come «dottorini che spesso si occupano delle pulizie».
La FNOPI ha definito quanto accaduto come “un attacco strumentale e privo di fondamento logico, scientifico e anche normativo-giuridico”.
Un ennesimo pesante danno di immagine nei confronti degli oltre 450.000 infermieri che esercita quella che viene annoverata come una professione intellettuale in Italia.
Lascia un commento