Home Regionali Emilia Romagna Radiazione Venturi: a processo i nove camici bianchi che la votarono
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Radiazione Venturi: a processo i nove camici bianchi che la votarono

Condividi
Caso Venturi, l’opinione del Coordinamento Opi Emilia Romagna
SERGIO VENTURI ASSESSORE EMILIA ROMAGNA
Condividi

I pm: “Evidente eccesso di potere”. L’assessore: “provvedimento vessatorio”.

La radiazione dall’Albo dei medici dell’assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, Sergio Venturi, era “dimostrativa della volontà intenzionale di discriminare e vessare il soggetto passivo”. Motivazioni pesanti, che portano il procuratore Giuseppe Amato e il pm Flavio Lazzarini a chiedere il rinvio a giudizio per nove camici bianchi, tutti i componenti del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei medici di Bologna, che a novembre 2018 votarono per la radiazione.

La “guerra delle ambulanze” arriverà il prossimo 5 dicembre davanti al gup Francesca Zavaglia, che deciderà se mandare a processo per abuso d’ufficio i camici bianchi che firmarono la sanzione massima per Venturi, medico anche lui, per aver approvato, insieme alla Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, la delibera che consente la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri specializzati. Secondo i pm, i commissari agirono “violando i principi di imparzialità e buona amministrazione, imposti loro dai principi costituzionali e operando in palese carenza di potere e in evidente eccesso di potere, trattandosi di censura non di un comportamento deontologicamente scorretto di un sanitario, bensì di provvedimenti di natura squisitamente politica”.

Venturi valuterà se costituirsi parte civile. «Sono ancora scosso – ha detto ieri – da un provvedimento che, lo ribadisco, giudico vessatorio e abnorme, che mi ha colpito personalmente e professionalmente». Tra i medici indagati non c’è Giancarlo Pizza, presidente dell’Ordine bolognese e grande accusatore di Venturi, che però non ha partecipato alla votazione del Consiglio di disciplina.

L’indagine sui medici aveva aperto uno scontro anche con le toghe: Pizza ha presentato un esposto per abuso d’ufficio alla Procura di Ancona contro il procuratore Amato e il pm Lazzarini. Il fascicolo per il quale è stata chiesta l’archiviazione e a cui Pizza ha già presentato opposizione. Un’opposizione che è stata discussa pochi giorni fa davanti al gip di Ancona, il quale ora che deciderà sulla posizione dei magistrati bolognesi. Che intanto chiedono di portare a processo i nove medici. Contro la radiazione di Venturi la Regione aveva a suo tempo depositato un ricorso alla Corte Costituzionale.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere della Sera

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Microsoft lancia nuovo sistema di intelligenza artificiale per diagnosi complesse: “Meglio dei medici umani”

Microsoft ha rivelato i dettagli di un sistema di intelligenza artificiale che offre “prestazioni migliori...

NT News

Study Nurse: il ruolo chiave dell’infermiere di ricerca clinica nella sanità moderna

Un professionista essenziale, tra sperimentazione e assistenza. Ecco chi è lo Study...

Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte): concorso per 60 posti da infermiere
ConcorsiLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Azienda Sanitaria Zero (Piemonte): concorso per un posto da dirigente delle professioni sanitarie

L’Azienda Sanitaria Zero (Regione Piemonte) ha indetto un concorso pubblico, per titoli...

Obesità e sovrappeso: attenzione al microbiota intestinale
CittadinoFarmacologiaNT News

Obesità: possibile svolta dal farmaco sperimentale MariTide. Con una sola iniezione al mese si può perdere fino al 20% del peso corporeo

Maridebart cafraglutide (in sigla, MariTide), sviluppato da Amgen, è un farmaco sperimentale per l’obesità...