Home Regionali Lombardia Race for the cure, gli infermieri bresciani di corsa contro il tumore al seno
LombardiaNT NewsRegionali

Race for the cure, gli infermieri bresciani di corsa contro il tumore al seno

Condividi
Condividi

race-for-the-cure

Fa tappa a Brescia per la prima volta la Race for the Cure, festa di solidarietà che coinvolge famiglie, scuole, aziende, atleti e professionisti.

Il Collegio IPASVI di Brescia – dichiara il presidente Stefano Bazzana ha deciso di entrare nel Comitato Organizzatore della prima edizione per il nord Italia della Race for the Cure, che si terrà nella nostra città dal 16 al 18 ottobre”. Non solo per raccogliere fondi ma per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa“, che si sono confrontate con il tumore del seno.

Un progetto ideato da Susan Komen Italia Onlus che valorizza prevenzione, sport e salute per tutta la cittadinanza. L’iniziativa, che ha sempre visto la collaborazione di IPASVI, si tiene da 16 anni a Roma e da 9 anni a Bologna e Bari e ha raccolto fondi per la lotta ai tumori al seno da erogare ad associazioni territoriali che si occupano di ricerca, tutela e prevenzione.

L’organizzazione di tutta la parte infermieristica -aggiunge Stefania Pace, vicepresidente del Consiglio Direttivo IPASVI della provincia di Brescia- nel corso della tre-giorni è stata affidata interamente al nostro Collegio. Gli infermieri di tutte le strutture ospedaliere pubbliche e private sono stati coinvolti nelle molteplici attività che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione, come l’ambulatorio per la prevenzione cardiovascolare, gestito da nostri colleghi.”

Anche Brescia avrà la sua Race for the Cure, e anche gli Infermieri IPASVI avranno la loro squadra – conclude Bazzana nella corsa podistica di 5 km (o passeggiata di 2km) per le vie del centro storico aperta a tutti e che sancisce il momento di chiusura delle attività del Villaggio della Salute, attivo da venerdi 16 ottobre in Piazza Vittoria

Durante le tre giornate della manifestazione bresciana, infatti, all’interno del Villaggio della Salute saranno erogate gratuitamente prestazioni diagnostico-preventive dei tumori non solo del seno, saranno organizzati (e tenuti anche da infermieri) incontri divulgativi e informativi su benessere, corretti stili di vita ed educazione alimentare, con punti di ristoro e prove gratuite di fitness, in collaborazione con ASL di Brescia, Fondazione Poliambulanza, Spedali Civili di Brescia e Gruppo San Donato.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoLazioNT NewsRegionali

Cardiopatie congenite: al Bambino Gesù il “generatore wireless” che fa battere il cuore

Due “generatori wireless” per dare energia al cuore e mantenere regolare il...

Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
MediciNT News

Cassazione: “Medico imputato può citare l’assicuratore della struttura sanitaria nel processo penale”

Con la sentenza n. 170/2025 del 25 novembre la Corte costituzionale ha stabilito...

NT NewsPugliaRegionali

Bari, scatena il caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo: arrestata 40enne

Caos al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale San Paolo di Bari, dove una...

NT News

Gemmato: “Pronta entro dicembre 2026 la legge delega per riforma e riordino della legislazione farmaceutica”

“La Ragioneria Generale dello Stato ha bollinato la legge delega per la...