Il consigliere Marco Galante svela il voto favorevole del M5S: “L’obiettivo deve essere l’eliminazione definitiva del vincolo di esclusività”.
“La carenza di infermieri nelle strutture sanitarie e sociosanitarie assistenziali richiede misure immediate. Abbiamo votato a favore della mozione presentata dal collega Zullo per la sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel pubblico, per dare una prima risposta all’emergenza in corso e far sì che alle persone più fragili sia garantita la migliore assistenza”. Così Marco Galante, consigliere del M5S della Regione Puglia, commenta l’approvazione in Consiglio regionale della mozione riguardante la sospensione temporanea dell’obbligo di rapporto esclusivo per gli infermieri che lavorano nel pubblico.
“Come Regione – continua -, dobbiamo farci portatori con il Governo della richiesta di modifica della legge nazionale per eliminare definitivamente il vincolo di esclusività. Un impegno che il Movimento 5 Stelle sta già portando avanti. Bisogna lavorare per risolvere il problema della carenza di infermieri, migliorando le condizioni di lavoro di questi professionisti, di cui troppo spesso non viene riconosciuto il valore”.
E ancora: “Bisogna equiparare gli stipendi e le tutele contrattuali del personale sanitario che opera nelle strutture private a quelli di chi lavora nel pubblico, garantire un rapporto infermieri/pazienti adeguato e il giusto riconoscimento delle loro competenze. Oggi abbiamo fatto un primo passo, ma siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo sia a livello regionale che nazionale”.
Redazione Nurse Times
- Anoressia nervosa e assistenza infermieristica: prospettive cliniche e multidisciplinari
- Asl BAT, Fials detta le priorità alla nuova Direzione: “Subito diritto alla mensa, assunzioni oss e produttività”
- Martina Franca, infermieri usati come oss in Cardiologia e UTIC. Nursind scrive all’Asl Taranto: “Sicurezza delle cure a rischio”
- Gaslini InCanto: il coro musicale del personale sanitario contro stress e burnout in corsia
- Asst Brianza, ospedali di comunità di Giussano e Limbiate saranno esternalizzati: una scelta che fa discutere
Lascia un commento