Home Specializzazioni Infermiere di famiglia & comunità Puglia, primo tavolo tecnico sull’infermiere di famiglia
Infermiere di famiglia & comunitàInfermieriNT NewsPugliaRegionaliSpecializzazioni

Puglia, primo tavolo tecnico sull’infermiere di famiglia

Condividi
Molise, al via il progetto pilota per l’infermiere di famiglia e comunità
Condividi

Lo annunciano per oggi pomeriggio i consiglieri regionali del M5S. Presenti anche i presidenti degli Opi provinciali.

“Si terrà oggi pomeriggio il tavolo tecnico sull’infermiere di famiglia. Un primo, importante momento di confronto, che avvia il percorso per definire
correttamente questa figura, gli ambiti di intervento  e l’inquadramento a livello contrattuale di questi professionisti”
. Così Grazia Di Bari, Marco Galante e Cristian Casili, consiglieri della Regione Puglia (M5S), che parteciperanno all’incontro assieme all’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, ai presidenti degli Opi provinciali e all’assessore al Welfare, Rosa Barone.

“L’infermiere di famiglia è una figura centrale per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale – continua Galante –. Per questo bisogna avviare parallelamente due percorsi: quello della valorizzazione delle competenze già acquisite sul campo dagli infermieri attualmente in servizio e quello della formazione universitaria. Gli infermieri di famiglia si occuperanno di gestione delle cronicità, educazione alla salute e prevenzione e collaboreranno in maniera multidisciplinare con i medici di base e gli altri professionisti e operatori sanitari”.

E ancora: “È necessario che progetti innovativi per l’assistenza territoriale sviluppati in Puglia, come ad esempio il progetto ‘Leonardo’, non restino solo esperienze isolate, ma diventino il punto di partenza per un cambio nella gestione della sanità territoriale. L’infermiere di famiglia è uno dei punti fondamentali del percorso che abbiamo intrapreso con la Giunta. L’obiettivo è rendere davvero più efficiente il nostro sistema sanitario, mettendo al primo posto l’assistenza alle persone più fragili e aiutando concretamente anche le loro famiglie”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Obesità, disponibile in Italia l’innovativo idrogel che aiuta a perdere peso

È disponibile in Italia un nuovo dispositivo medico destinato al supporto della...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Hiv: dal Canada le nuove linee guida sulla prevenzione prima e dopo l’esposizione

In Canada un gruppo di medici e ricercatori ha pubblicato nuove linee guida per...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Statine, scoperto come danneggiano i muscoli e come risolvere il problema

Le statine hanno trasformato la salute del cuore, salvando milioni di vite...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPugliaRegionali

Asp Ispe Lecce: selezione per assunzione di infermieri

L’Asp Ispe Lecce ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami,...