Home NT News Puglia, Emiliano “Tutti gli infermieri precari verranno stabilizzati entro il 31 dicembre”
NT NewsPugliaRegionali

Puglia, Emiliano “Tutti gli infermieri precari verranno stabilizzati entro il 31 dicembre”

Condividi
Puglia: Servizio di trasporto emergenza neonatale (STEN). La Fials denuncia la carenza personale
Condividi

Durante l’incontro in regione con le OO.SS il presidente Emiliano e il dott. Ruscitti dettano i tempi delle assunzioni del personale sanitario 

Così come si evince dal comunicato della O.S. Fials che esprime soddisfazione per il risultato raggiunto a beneficio dei lavoratori.

Di seguito il comunicato firmato dal Segretario Generale, dott. Massimo  Mincuzzi.

Bari, 13 giugno 2018. Nel corso dell’incontro odierno il Direttore del Dipartimento Promozione della salute dott. Ruscitti ed il Dirigente di Settore dott. Campobasso hanno confermato l’impegno assunto dal Presidente Emiliano con la FIALS lo scorso giorno 30 maggio 2018 che prevede la stabilizzazione di tutti i precari della sanità in possesso dei requisiti del decreto MADIA entro il 31/12/2018.

Il processo di stabilizzazione comincerà quindi il 1 luglio 2018, avendo il Ministero dell’Economia e delle Finanze dato il via libera alla Regione Puglia a partire con le assunzioni/stabilizzazioni.

Va ricordato inoltre che erano peraltro già disponibili i posti  autorizzati con le deroghe come quelle del “concorsone” per infermieri della ASL BA oltre che la possibilità di sostituzione di tutto il personale cessato dal servizio negli anni 2016, 2017 e 2018.

In ordine al paventato esubero degli infermieri nel S.S.R. pugliese, Ruscitti e Campobasso hanno confermato che tutti gli 857 infermieri in possesso dei requisiti del decreto MADIA e oggetto di apposita ricognizione saranno stabilizzati.

L’Assessorato alle Politiche della Salute si è impegnato inoltre, entro una settimana, ad ufficializzare il riparto delle capacità assunzionali alle singole Aziende Sanitarie pugliesi, per mettere i Direttori Generali in condizioni di avviare velocemente le procedure di stabilizzazione, atteso che non vi sono nemmeno problemi in ordine alla compatibilità economica per l’assunzione.

La FIALS esprime grande soddisfazione per la chiusura di questa grande vertenza che consentirà il superamento del “precariato storico” ed il reclutamento a tempo determinato delle ulteriori unità lavorative necessarie a sostituire le assenze per malattia, maternità etc. etc., oltre che per garantire l’applicazione del riordino della rete ospedaliera. Abbiamo infine chiesto ANCHE un impegno preciso in ordine all’omogeneità della tempistica delle procedure di stabilizzazione su tutto il territorio regionale.

LA FIALS ringrazia il Presidente Emiliano che oltre ad aver mantenuto gli impegni assunti con la FIALS, nei giorni scorsi a riaffermato che qualora il Ministero dell’Economia e delle Finanze non avesse autorizzato la stabilizzazione, avrebbe “tirato dritto” mettendo in atto le assunzioni di tutti i precari della sanità pugliese in possesso dei requisiti del decreto MADIA.

 

Redazione NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...