L’11 maggio scorso un comunicato stampa dell’Az. Ospedaliera Policlinico di Bari ripreso da numerose testate giornalistiche,
presenta una “perla” mediatica di notevole interesse dal titolo:
ASSISTENZA SANITARIA IN CARCERE IL POLICLINICO FORMA I DETENUTI CARE-GIVER
Si apprende testualmente direttamente dal D.G. Vitangelo Dattoli del lancio del Primo Progetto di Formazione Italiano rivolto ai Detenuti Care-Giver. Il programma – riprende il comunicato – è regolamentato da una Convenzione stipulata tra l’Azienda Policlinico e la Casa Circondariale di Bari, avrà come obiettivo quello di formare detenuti lavoranti per interventi alla persona secondo il modello di “care givers familiare”. Gli incontri formativi si svolgeranno secondo un programma formulato dal Dipartimento di Emergenza – Urgenza, diretto dal prof. Tommaso Fiore.
Il comunicato stampa è stato seguito da una “conferenza stampa” organizzata dall’amministrazione penitenziaria. Riportiamo alcuni dei link che riprendono la notizia:
A formalizzare l’iniziativa una delibera, firmata dal DG, Vitangelo Dattoli che per i contenuti che esprime, per i protagonisti che riporta, per l’enfasi mediatica dedicata e per il particolare momento elettorale in cui è stata presentata ci lascia perplessi. Alcuni punti di riflessione che non facciamo fatica a “comprendere” come i più attenti dei nostri lettori:
- Si legge nella la delibera con l’acclusa convenzione all’art 3 che gli incontri formativi riguarderanno (in via di massima) l’igiene della persona; luoghi ed alimenti; aiuto nel movimento e mobilità in relazione alla minorazione fisica; modalità di relazione; modalità di allerta ed intervento per emergenze. In sostanza, contenuti didattici che negli ordinamenti didattici universitari (vero Prof. Fiore?) sono assegnati alla competenza della professione infermieristica.
- Viepiù che la competenza, per ordinamento interno dell’azienda, dei programmi formativi ricade nella responsabilità dell’Ufficio Formazione e non già di un dipartimento sanitario.
- Ci chiediamo: Quando, il Prof. Fiore Tommaso già assessore regionale alla sanità della puglia nominato dal Governatore Nichi Vendola dimessosi dopo un breve periodo per…il desiderio legittimo di potersi occupare dei propri ammalati…, ha scelto di candidarsi alle amministrative regionali pugliesi nella lista “Noi a Sinistra per la Puglia”?
- Un aspetto “curioso” è la presenza tra i protagonisti del progetto, del dott. Tommaso Minervini (Responsabile Area Giuridico-Pedagocica Casa Circondariale di Bari) già politico di SEL. Sarà questo un progetto che nasce da una sua idea?
Amara è la constatazione che a tutt’oggi, spenti i riflettori elettorali, non sia stato dato corso, come “pomposamente” dichiarato dal D.G. del Policlinico Dattoli Vitangelo al “Primo Progetto di Formazione Italiano rivolto ai Detenuti Care-Giver”
Al Prof. Fiore Tommaso, vero si! PRIMO INFERMIERE MEDICO ANESTESISTA FORMATORE ITALIANO nell’area infermieristica i nostri auguri di buon lavoro.
Alue Saverino
Lascia un commento