Home NT News Problemi motori: un aiuto arriva dalla “neurotuta” Mollii
NT News

Problemi motori: un aiuto arriva dalla “neurotuta” Mollii

Condividi
Problemi motori: un aiuto arriva dalla "neurotuta" Mollii
Condividi

L’innovativo dispositivo consente a chi lo indossa di riprendere il controllo sul proprio tono muscolare.

Un dispositivo in grado di prevenire e combattere diverse forme di rigidità, consentendo a chi la indossa di riprendere il controllo sul proprio tono muscolare. Si chiama Mollii ed è una tuta elettrostimolatore indicata per le persone affette da problemi motori neourologici. Può essere utilizzata anche per alleviare i dolori muscolari cronici e in campo sportivo ed è stato presentato a Bologna da Irene e Michele, che da anni lottano con problemi muscolari.

Affetta dal 2009 da una malattia metacondriale, che crea debolezza muscolare in tutto il corpo, la 24enne Irene indossa la speciale tuta dal 2015. Da allora, racconta la madre, “la qualità della sua vita è migliorata: la massa muscolare ha preso forma, cammina e perde meno l’equilibrio”. Michele, 29 anni, soffre invece dalla nascita di tetraparesi distonica, per cui fatica ad articolare la parola, è parzialmente sordo e ha problemi di distonia muscolare. “Spinto dalla voglia di migliorare la mia vita – dice –, ho lanciato insieme ai miei amici una campagna di raccolta fondi, proprio con l’obiettivo di acquistare una neurotuta Mollii”.

In Italia questo speciale dispositivo è commercializzato da Ottobock Soluzioni Ortopediche. “Il suo effetto è quasi immediato – spiega il Ceo dell’azienda, Alessandro Coppi. Molti i pazienti ne sentono i reali benefici già dalla prima volta in cui la indossano, e possono riprendere un po’ alla volta il controllo del proprio tono muscolare. È nostro intento farla conoscere a più persone possibile, e aquindi invitiamo i pazienti che già la utilizzano a parlare della loro esperienza”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT NewsRegionaliVeneto

Ricerca di UniPadova e VIMM rileva nei perossisomi il segreto dell’invecchiamento muscolare

Uno studio dell’Università di Padova e dell’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM),...

Intelligenza artificiale vs medici in carne e ossa: chi risponde meglio alle domande dei pazienti?
MediciNT News

Intelligenza artificiale e medicina: via il consenso individuale per la ricerca, ma i pazienti devono essere adeguatamente informati sull’uso dei dati

L’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il volto della sanità, modificando in particolare...

ECM e FADInfermieriNT NewsPiemonteRegionali

Evento Ecm (5 crediti) a Torino: “Defibrillatore e sicurezza sul lavoro: la prevenzione che salva la vita”

Studio Achillea Infermieri Associati e CSTA SRL promuovono l’evento formativo “Defibrillatore e sicurezza sul...

ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo: concorso per un posto da infermiere

L’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha indetto un concorso pubblico per...