Si è svolto al Centro Trapianti del Policlinico di Catania, in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Cannizzaro, il primo trapianto di utero in Italia. L’equipe era composta dai professori Pierfrancesco e Massimiliano Veroux, Paolo Scollo e Giuseppe Scibilia. L’intervento è stato eseguito su una paziente di 30 anni, siciliana. La donna è adesso in buone condizioni di salute.
Il percorso che ha portato all’intervento è iniziato nel 2018. Allora l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro nazionale Trapianti hanno approvato il primo programma sperimentale di trapianto di utero da donatore deceduto.
“È un motivo di grande orgoglio per la sanità di tutto il nostro Paese” dice adesso Nello Musumeci, il presidente della Regione Sicilia”. La testimonianza stessa di un miracolo umano che restituisce vita grazie al gesto di estrema generosità di una donatrice. Ai medici e a tutti i professionisti impegnati in questa impresa vanno i ringraziamenti di tutto il governo regionale e del popolo siciliano”, ha concluso Musumeci.
Fonti: La Stampa, Sky Tg24
Lascia un commento