Home Infermieri FNopi Presidente di Ordine professionale e candidato nelle R.S.U: Quali incompatibilità?
FNopiInfermieri

Presidente di Ordine professionale e candidato nelle R.S.U: Quali incompatibilità?

Condividi
Presidente di Ordine professionale e candidato nelle R.S.U: Quali incompatibilità?
Condividi

Lettera aperta al Direttore di Nurse Times

Nonostante l’argomento è stato oggetto di una serie innumerevoli di chiarimenti che hanno esaustivamente e definitivamente chiarito la non sussistenza di nessuna forma di incompatibilità tra cariche elettive in seno agli Ordini e componente delle R.S.U aziendali, c’è chi grida: “Attenti al lupo” lasciando intendere il contrario.

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore,
ho letto con interesse e attenzione la pubblicazione, di un articolo che pone l’accento sul presunto conflitto d’interesse in cui sarebbe incorso un Collega Presidente di un Ordine Professionale della Puglia, con incarico elettivo nella Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, candidato nella sua qualità di lavoratore infermiere, nelle liste elettorali della FIALS per l’azienda sanitaria presso cui lavora.


La lettura dell’articolo ha evocato in me vecchi ricordi poiché la stessa sorte l’ho subita io nelle precedenti tornate elettorale RSU in quanto candidato nelle liste elettorali della FIALS nell’A.O.U. Policlinico di Bari, “reo” delle stesse ipotesi di incompatibilità oggi contestate al Collega Presidente OPI.

Infatti, pur ricoprendo la carica elettiva di Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Bari e già componente della Federazione IPASVI, oggi FNOPI, in due mandati elettivi non ho avuto esitazioni a candidarmi nelle liste elettorali RSU subendo le stesse “invettive” mediatiche oggi riservate al Collega.

Evidentemente ho letto e vissuto l’attacco subito dal Collega, cui esprimo la mia solidarietà, come uno stimolo ulteriore a migliore e maggiore impegno nella rappresentanza sindacale e professionale che al netto delle opinioni altrui di opportunità, ha un solo padrone poiché conferita dai lavoratori e dai professionisti infermieri, unici titolari del potere di attribuzione del loro mandato di rappresentanza.

Saverio Andreula, Presidente OPI di Bari e quadro dirigente della FIALS

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *