Il CO.CE.R (Consiglio Centrale di Rappresentanza) Interforze dello Stato Maggiore della Difesa mette in evidenza il problema dell’equiordinazione, pubblicando una bozza sul riordino dei gradi e la relativa valutazione/proposta
Il CO.CE.R. è l’organo di rappresentanza Militare, nata nel 1978, vigente ai sensi del Codice dell’ordinamento militare (Decreto Legislativo n.66 del 15 maggio 2010) e regolamentata dal Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare (Decreto del Presidente della Repubblica n. 90 del 15 marzo 2010).
E’ costituito da 63 Delegati (18 per la sezione Esercito, 8 per la sezione Marina, 8 per la sezione Aeronautica, 18 per la sezione Carabinieri, 11 per la sezione Guardia di Finanza). L’incarico di presidente è assunto dal delegato con il piu’ elevato in grado o più anziano.
Secondo il COCER, l’ordinamento delle carriere rappresenta senza ombra di dubbio uno dei principali, se non il principale, provvedimento per il corretto ed efficace funzionamento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
“In un quadro, come quello del comparto sicurezza e difesa, connotato da diverse esigenze funzionali e da diverse situazioni organiche di partenza è assolutamente necessario prestare estrema attenzione nella definizione del riordino dei ruoli, al fine di evitare, da un lato, sperequazioni tra personale di diverse Amministrazioni o tra categorie di personale e, dall’altro, garantire la necessaria funzionalità alle Forze Armate ed alle Forze di Polizia”.
Fonte: www.forzearmate.org
In allegato
BOZZA DI RIORDINO E LA PROPOSTA DEL CO.CE.R. INTERFORZE
Lascia un commento