L’equipe di ricercatori dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-facciale del Complesso Integrato Columbus – Università Cattolica di Roma, diretta dal prof. Sandro Pelo, ha ottenuto un importante riconoscimento per il progetto di ricerca coordinato dal medico ricercatore napoletano Francesco Di Nardo e da Alessandro Moro.
Il prestigioso premio è stato loro conferito per aver progettato e brevettato i Goccles, gli occhiali che consentono di identificare lesioni tumorali precoci del cavo orale.
Si tratta di un dispositivo diagnostico interamente “Made in Italy” grazie alla collaborazione dell’azienda Pierrel Pharma, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella sezione Diagnostica (categoria Medicale e Dentale) degli EDISON AWARDS™ 2019.
“Migliore tra i migliori, questo il senso del riconoscimento ricevuto da GOCCLES, lo scorso 5 aprile a Chicago – sottolinea Fabio Velotti Amministratore unico di Pierrel Pharma – . Ricevere un EDISON AWARDS è una delle più alte legittimazioni che un’azienda possa ottenere in nome dell’innovazione, poiché ad essere premiata è l’eccellenza nello sviluppo incentrato sull’uomo”.
GOCCLES® è uno speciale paio di occhiali che può essere utilizzato con fonti luminose non sofisticate, quali le lampade fotopolimerizzanti già presenti in tutti gli studi odontoiatrici. Permette di eseguire uno screening in soli 60 secondo in maniera del tutto non invasiva per il paziente.
L’osservazione della fluorescenza della mucosa permette l’individuazione di lesioni pre-cancerose e cancerose sospette, che spesso risultano essere totalmente invisibili ad occhio nudo, e che invece appaiono come aree scure su uno sfondo verde, utilizzando lo speciale visore.
Il comitato direttivo EDISON AWARDS™ ha esaminato GOCCLES®, sottoposti al giudizio di 3.000 esperti provenienti da diversi settori (sviluppo, progettazione, ingegneria, scienza, marketing e istruzione) oltre che da organizzazioni professionali rappresentanti un’ampia varietà di industrie e discipline.
Lascia un commento