Home NT News Policlinico Umberto I, il TAR blocca le assunzioni di infermieri attraverso cooperative
NT News

Policlinico Umberto I, il TAR blocca le assunzioni di infermieri attraverso cooperative

Condividi
Umberto I, il TAR blocca le assunzioni di infermieri attraverso cooperative
Condividi

Il Tar del Lazio ha deciso attraverso un’ordinanza, la sospensione della delibera del Direttore Generale del Policlinico Umberto I di Roma con la quale era stata indetta nel mese di giugno scorso, una procedura aperta per l’acquisizione di “servizi infermieristici ed ausiliari di supporto all’attività sanitaria” del valore complessivo di 45 milioni di euro per 24 mesi.

Sono dunque state accolte le richieste di 150 infermieri capitolini. Il Tar, premesso che “deve ritenersi sussistente l’interesse dei ricorrenti all’annullamento del provvedimento impugnato, atteso che l’affidamento mediante procedura aperta dei ‘servizi infermieristici ed ausiliari di supporto all’attività sanitarià, allontana per i ricorrenti la possibilità di essere assunti, per effetto dello scorrimento della graduatoria“, ha rilevato che il ricorso “appare assistito da adeguato fumus, atteso che l’appalto di servizi indetto dall’amministrazione resistente sembra dissimulare in realtà una somministrazione di lavoro, presentandone tutti gli elementi distintivi individuati dalla giurisprudenza“.

Giustizia sembrerebbe fatta per gli 838 infermieri in graduatoria desiderosi di iniziare una carriera nell’ospedale romano che non saranno più scavalcati dal personale esterno appartenente alla cooperativa O.S.A.

Vedremo come si evolverà la situazione.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Essere bilingue difende il cervello dalla malattia di Alzheimer
NT NewsSalute Mentale

Alzheimer, studio chiarisce perché i malati perdono la memoria sociale e come impedirlo

Una ricerca della University of Virginia Health System ha chiarito perché chi...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CardiologiaCittadinoFarmacologiaNT News

Colesterolo cattivo, nuovo farmaco lo riduce del 60%

Dati positivi per una nuova pillola contro il colesterolo cattivo (LDL), spesso...