Il plasma iperimmune nei pazienti con forme di Covid-19 grave non funziona, non sortisce alcun effetto. Questa è la sconvolgente conclusione tranciante di uno studio realizzato dall’Hospital Italiano de Buenos Aires e pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine.
Il plasma iperimmune prelevato da soggetti guariti al Covid-19, quindi, non sarebbe così efficace come si pensava.
“Non sono state osservate differenze significative nello stato clinico o nella mortalità complessiva tra i pazienti trattati con plasma convalescente e quelli che hanno ricevuto placebo” si legge nella ricerca appena pubblicata sul New England Journal of Medicinè. Lo studio ha preso in esame un totale di 228 pazienti che hanno ricevuto il plasma convalescente e 105 che, invece, hanno ricevuto un placebo. Dopo 30 giorni “nessuna differenza significativa nei risultati clinici è stata notata tra il gruppo che ha avuto la terapia del plasma e il gruppo con il placebo“.
Inoltre, la mortalità complessiva è stata “del 10,96% nel gruppo del plasma convalescente e 11,43% nel gruppo placebo”, hanno aggiunto.
“Mi spiace deludere le aspettative di molti, ma il plasma dei guariti non funziona” ha rimarcato Matteo Bassetti, direttore della Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, in un post sul proprio profilo Facebook.
Fonti: fondazioneveronesi.it; ilgiornale.it
Lascia un commento